venerdì 05 dicembre 2025


20/08/2025 18:34:57 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

La rievocazione offrirà ai visitatori - e in particolare ai più giovani - la possibilità di scoprire le varie fasi della vendemmia così come venivano vissute in passato, prima dell’avvento della meccanizzazione delle cantine

Il borgo di Faggiano si prepara a tingersi dei colori dell’autunno e a rivivere il fascino della tradizione contadina con la XIII edizione della “Festa della Vendemmia”, organizzata dall’Associazione per le Tradizioni Popolari di Faggiano. L’appuntamento è fissato per venerdì 29 e sabato 30 agosto, a partire dalle ore 20.30, nella piazza centrale del paese.

Come ogni anno, la rievocazione offrirà ai visitatori - e in particolare ai più giovani - la possibilità di scoprire le varie fasi della vendemmia così come venivano vissute in passato, prima dell’avvento della meccanizzazione delle cantine.

Il cuore dell’evento sarà il suggestivo corteo dei contadini, che dopo la raccolta delle uve entreranno in paese accompagnati da carri addobbati, musiche folkloristiche, canti e balli popolari. In piazza centrale andrà poi in scena la dimostrazione della pigiatura tradizionale, dapprima con i piedi e successivamente con il torchio, da cui sgorgherà il mosto, simbolo della nascita del vino nuovo.

Grande attenzione verrà riservata al coinvolgimento delle scuole, degli oratori e dei tanti ragazzi provenienti da fuori, che avranno l’occasione di cimentarsi personalmente nelle antiche pratiche della spremitura delle uve.

La manifestazione sarà arricchita da un percorso enogastronomico dedicato ai prodotti tipici locali: dalla frisella pugliese con pomodoro e olio nostrano, ai formaggi delle masserie del territorio. Non mancherà l’area degustazione vini, dove le più rinomate cantine pugliesi presenteranno le loro etichette, con particolare attenzione al Primitivo di Manduria, eccellenza del territorio.

Il programma prevede inoltre seminari e tavole rotonde con enologi ed esperti, che approfondiranno temi legati all’attualità del settore vitivinicolo, insieme a mercatini artigianali, spettacoli musicali, esibizioni di scuole di ballo, intrattenimento per bambini e numerose iniziative collaterali.

La “Festa della Vendemmia” di Faggiano è un appuntamento che unisce memoria e futuro, comunità e ospitalità, tradizione e divertimento. Due serate per celebrare insieme la cultura del vino, la convivialità e l’anima autentica della Puglia.