venerdì 05 dicembre 2025


01/09/2025 17:44:53 - Manduria - Attualità

In questi anni di professione medica si è speso con passione e dedizione sia nello studio e nella ricerca che nella cura attenta e premurosa del paziente oncologico nelle varie fasi e stadi della malattia

Per il 18º anno consecutivo, anche per la festa patronale 2025, in questo anno speciale del Giubileo della speranza, il Comitato festa assegna il Premio San Gregorio Magno a un concittadino che ha profuso il suo impegno umano e civico a favore della collettività. 

Il premio 2025 è assegnato al dott. Salvatore Pisconti. Classe 1960, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bari proprio 40 anni fa e specializzato in Oncologia nel 1992, iniziando a esercitare la professione medica in questo ambito così delicato.

È uno dei padri dell’Oncologia in questo nostro territorio jonico: è in servizio presso l’Azienda Sanitaria Locale di Taranto (e negli enti a essa collegata) fin dal dicembre 1988.

Il dottor Pisconti ha all’attivo diverse pubblicazioni ed è stato coordinatore e membro di comitati scientifici sia nazionali che internazionali.

In questi anni di professione medica si è speso con passione e dedizione sia nello studio e nella ricerca che nella cura attenta e premurosa del paziente oncologico nelle varie fasi e stadi della malattia.

Per questa sua professionalità e umanità è stato insignito di diversi riconoscimenti: è cittadino onorario dei comuni di Montemesola, Monteiasi, Maruggio, Roccaforzata; ha vinto il premio Cataldianum nel 2016 e il Cataldus d’argento nel 2019 dall’amministrazione di Taranto; si è aggiudicato il premio Ars Medica lo scorso giugno conferitoli dal Gruppo Oncologico Italia Meridionale a Bari. 

Salvatore Pisconti è Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” dal presidente della Repubblica dal 2004, Commendatore della Repubblica Italiana dal 2014 e Grande Ufficiale della Repubblica italiana dal 2023. 

Il Comitato festa patronale è felice e onorato di assegnare il XVIII Premio “San Gregorio Magno” per l’anno 2025, Giubileo della Speranza, al dott. Salvatore Pisconti per essersi sempre prodigato con dedizione e competenza verso i pazienti, divenendo costruttore di speranza e vita.