venerdì 05 dicembre 2025


04/09/2025 09:04:08 - Manduria - Attualità

«Si inizi da subito ad organizzare la prossima stagione, a programmare date delle aperture stagionali ed anche le rispettive chiusure, destagionalizzazione: le idee sono tante»

Il mese di settembre non è solo tempo per tracciare il consuntivo della stagione estiva che sta per concludersi. Ma anche, come proposto da Cristian, titolare dell’Hotel Caraibisiaco, di iniziare da subito a programmare il futuro prossimo. Costituendo un comitato.

Ecco il suo appello pubblicato sui social.
«Arrivato settembre, ci rivolgiamo ai tanti operatori economici, in particolare tutte le attività ma anche le attività turistiche e commerciali che operano sulle marine di Manduria, b&b, ristorazione, commercio, lidi, Masserie del territorio, attività produttive nel settore del turismo, dei servizi, dell’accoglienza in genere.
Siccome il buon esito di una stagione turistica dipende anche e molto da noi, al fine di riunirci tutti insieme per anticipare ed esporre idee, programmi, iniziative, criticità, in una visione costruttiva, stiamo organizzando un incontro tutti insieme al fine di condividere l'esperienza 2025 e iniziare a programmare la stagione 2026 e successive.
Unica cosa importante sarà ESSERCI portando con sé la propria esperienza e visione.
Questo in modo che si inizi da subito ad organizzare la prossima stagione, programmare date delle aperture stagionali ed anche le rispettive chiusure, destagionalizzazione, ma le idee sono tante.
Il settore della ricettività e del turismo diventa sempre più competitivo e strategico, solo unendo le forze e creando una offerta ampia e condivisa potremo potenziare la nostra capacità di accogliere e dare forza al luogo che rappresentiamo.
L'idea per un primo incontro è la settimana con le date dal 15 al 18 settembre, nel pomeriggio verso le 18, ma questo sarà meglio stabilito insieme come anche il luogo (nel gruppo whatsapp).
Chi gradirà aderire a questo gruppo/comitato potrà inviare un messaggio whatsapp al +39 3388954120 indicando cortesemente:
Nome e cognome del referente
Nominativo o insegna dell'attività
Luogo / indirizzo della stessa
Per favore spargete la voce, invitate gli operatori economici, condividete.
Cortesemente riteniamo sia molto importante anche in vista di importanti sviluppi per il turismo nel nostro comune e delle marine.
Chi già è nel gruppo può invitare anche altri operatori presenti sul territorio.
Saremo lontani da campanilismi.
Ognuno potrà essere costruttivo ed importante in quanto insieme potremo dare visione e progettualità, tutto questo andrà a beneficio di tutti, cittadini del luogo, turisti, imprenditori, nuove attività.
Vi preghiamo in uno spirito costruttivo e propositivo, chi più di noi operatori conosce bene la zona, la costa, le sue grandi potenzialità, quanto ci sia da fare tutti insieme per migliorare l'offerta e con essa i servizi.
Questo gruppo vuole coinvolgere tutti coloro che, in Manduria e relative frazioni, operano con attività e servizi annessi e connessi alla ricettività in genere.
Tutto questo è importante per uno sviluppo concreto del territorio, sviluppo sostenibile, per il futuro nostro e delle nuove generazioni.
Verrà creato insieme gradatamente un programma per punti prioritari, ma anche proposte ed iniziative da abbinare a quelle già in essere ogni anno.
Lo sguardo sarà rivolto al futuro, lasciando alle spalle polemiche sterili, casacche, ideologie, ricordando che chi fa e farà potrà anche sbagliare, ma chi non fa nulla e sta solo a lamentarsi è l'artefice del proprio fallimento.
Se possibile evitare commenti polemici , politici, accuse, attacchi, guardando invece alla costruzione di un benessere comune visto che operiamo in una zona che ha possibilità incredibili di crescita e sviluppo.
INVIARE Messaggio Whatsapp con:
Nome e cognome del referente
Nominativo o insegna dell'attività
Luogo / indirizzo della stessa
39 3388954120
La partecipazione di ognuno sarà importante».