venerdì 05 dicembre 2025


05/09/2025 09:02:15 - Manduria - Attualità

«E’ stata fatta una valutazione dei costi aggiuntivi? Con quali risorse saranno pagati?»

I due consiglieri comunali del gruppo Demos (Gregorio Perrucci e Pasquale Pesare) hanno presentato una interpellanza avente per oggetto i lavori per la realizzato del parcheggio sotterraneo nell’area dell’ex mercato coperto e di rigenerazione urbana di viale Mancini. Ecco il testo.

«Con la presente interpellanza, si intende richiamare l’attenzione del Consiglio comunale e dell’intera città sulla presente problematica di rilevanza pubblica:

Premesso

che già in data 2 febbraio 2023, 2 luglio 2024 e 25 marzo u.s., i sottoscritti consiglieri comunali hanno manifestato tutte le loro perplessità, motivo per cui presentavano le citate interpellanze e mozione aventi per oggetto, in breve: “ Richiesta di informazioni esaustive in merito alla trasformazione in parcheggio dell’area fino ad oggi adibita a mercato coperto” e “Valutare la possibilità di una modifica del progetto al fine di salvaguardare l’area sottostante il nuovo mercato coperto” interessata dall’intervento di rigenerazione urbana;                                         che alla luce dei gravi fatti accaduti, sia nell’area interessata del mercato coperto, sia nelle strade limitrofe, con importanti cedimenti strutturali alquanto prevedibili vista la sensibilità della zona;

Visto

che lo studio con Georadar ha confermato e ampliato, rispetto a quanto già verificato, la presenza di punti sensibili a cedimenti strutturali, ben 14,

Chiedono:

se l’Amministrazione ha ancora intenzione di proseguire con la realizzazione del parcheggio sottostante il mercato coperto, oppure valutare una nuova destinazione dell’area in questione con un nuovo progetto compatibile con quanto è emerso con lo studio Georadar;

se l’Amministrazione sta valutando, sempre per quanto emerso con lo studio Georadar, interventi e varianti compatibili con il progetto su viale Mancini;

se hanno fatto una valutazione dei costi aggiuntivi e con quali risorse pagarli: a) relativi all’indagine con Georadar; b) relativi al recupero del mezzo industriale sprofondato nell’area del ex-mercato coperto; c) relativi al fermo cantiere; d) relativi a spese di conteziosi in essere ed eventuali.

Tanto premesso e considerato,

gli scriventi consiglieri comunali interpellano sindaco, assessori e presidente del Consiglio per dibattere sui quesiti posti nella presente interpellanza».