«Il centro cittadino perde un altro presidio culturale»

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato di Area Civica Popolare. Ecco il testo.
«Tra ZTL, eventi disorganizzati e desertificazione commerciale, il centro cittadino perde un altro presidio culturale.
Ha quindi abbassato definitivamente le serrande il punto vendita Mondadori situato nel cuore di Manduria. Una chiusura che non è solo simbolica, ma rappresenta l’ennesimo tassello di un processo di desertificazione commerciale che sta lentamente svuotando il centro della cittadina messapica.
Il negozio, punto di riferimento per gli amanti della lettura e spazio culturale apprezzato soprattutto dalle nuove generazioni di manduriani, si è arreso davanti a un contesto cittadino sempre più difficile. Le ragioni? Le si possono trovare in una combinazione di fattori strutturali e gestionali che da tempo penalizzano le attività del centro: limitazioni alla viabilità, scarsa visibilità degli esercizi commerciali e eventi mal pianificati che finiscono spesso per disincentivare, piuttosto che attrarre, il pubblico.
Il fulcro del problema insomma rimane sempre la totale assenza di una concreta idea di città e degli strumenti necessari a rendere quell’idea tangibile; quindi carenza di pianificazione, concertazione con cittadini, imprenditori, associazioni di categoria e volontariato de parte di questa amministrazione Pecoraro, sorda e muta nei confronti di chiunque esca dal ristrettissimo “cerchio magico” dei fedeli sostenitori.
Così non si va da nessuna parte e la storia della nostra città negli ultimi cinque anni l’ha ampiamente dimostrato, una storia che però siamo sicuri possa cambiare con l’impegno di tutti, insieme il centro cittadino perde un altro presidio culturale.
Alleanza Civica Popolare
Manduria Migliore – Federcivica – Puglia Popolare

Condividi