venerdì 05 dicembre 2025


08/09/2025 15:37:01 - Manduria - Attualità

Ecco la delibera

LA GIUNTA COMUNALE

Premesso che sul territorio comunale è prevista la realizzazione di un progetto, proposto dalla Red Energy S.r.l., che prevede l'installazione di 22 aerogeneratori da 6 MW, per una potenza complessiva di 132 MW, e un sistema di accumulo energetico (storage) da 50 MW, per una potenza totale di 182 MW. L'area interessata ricade nei comuni di Erchie (BR), Manduria (TA), Sava (TA), Maruggio (TA) e Torricella (TA).

Che Il procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) si è sviluppato con pareri divergenti tra le amministrazioni coinvolte, e la Commissione Tecnica PNRR-PNIEC, insediata presso il MASE, ha rilasciato un parere favorevole di compatibilità ambientale, subordinato all'ottemperanza di condizioni specifiche.

Tenuto conto che il Ministero della Cultura, attraverso la Soprintendenza speciale per il PNRR, ha reso un parere tecnico istruttorio negativo, evidenziando che l'impianto avrebbe interferito con un'area paesaggistica di pregio, l'Ambito n. 10 "Tavoliere Salentino", compromettendo in modo irreversibile il paesaggio rurale. Sono state, infatti, rilevate interferenze con 433 ulivi, di cui 13 assimilabili a ulivi monumentali, e la necessità di demolire 7.140 metri di muretti a secco.

Dato atto che, nonostante tali rilievi puntuali, il CdM, con la deliberazione del 9 maggio 2025, ha ritenuto prevalente l'interesse allo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili. L'atto, pertanto, supera la posizione del Ministero della Cultura e fa proprio il parere del MASE e della Commissione Tecnica, pur prendendo atto delle problematiche sollevate.

In particolare si rilevano: 

  • Violazione del principio di primato della tutela paesaggistica, sancito dalla Costituzione e rafforzato dalla giurisprudenza, in mancanza di una adeguata valutazione comparativa delle alternative e di una motivazione puntuale che giustifichi la compressione del bene tutelato; 
  • Difetto di istruttoria e carenza di motivazione rafforzata nel superamento del parere negativo vincolante del Ministero della Cultura, liquidato dal CdM con argomentazioni generiche e non supportate da approfondimenti tecnici; 
  • Omessa valutazione degli impatti cumulativi del progetto con altri impianti presenti o autorizzati nell’area, in violazione della Direttiva VIA 2014/52/UE e del principio di precauzione; 
  • Eccesso di potere e sviamento, poiché la decisione appare predeterminata sulla base di una ragion di Stato senza una reale ponderazione razionale e tecnico-giuridica; 
  • Violazione del principio di leale collaborazione con la Regione Puglia, non adeguatamente coinvolta nella decisione nonostante la competenza concorrente in materia paesaggistica e territoriale; 
  • Inosservanza dei principi e obblighi derivanti dal diritto dell’Unione Europea, che richiedono un bilanciamento proporzionato tra sviluppo delle energie rinnovabili e tutela ambientale, nonché un esame concreto delle alternative progettuali.

Considerato che il territorio comunale persegue da tempo un progetto di sviluppo territoriale condiviso con la popolazione che tenesse conto delle reali potenzialità del territorio: agricoltura e turismo.

  • Sviluppo agricolo

 Si è puntato fortemente sul settore agricolo per risollevare l’economia locale ed impedire che tanti giovani abbandonino il territorio; le politiche regionali e comunitarie hanno contribuito e stanno tutt’ora contribuendo a raggiungere tale obiettivo (PSR, aiuti economici per trasferimento delle aziende alle nuove generazioni etc..). Infatti tutto questo ha portato e sta portando tanti giovani a costituire nuove aziende agricole al punto tale che si è in presenza di un continuo accorpamento particellare dei terreni per la realizzazione di aziende agricole di dimensioni più o meno rilevanti di diverse centinaia di ettari.

  • Sviluppo turistico

Il Città di Manduria è situato nel versante orientale della Provincia di Taranto con uno spettacolare territorio costiero che consta di 18 km di costa.  In tale direzione, a partire dagli ultimi dieci anni, si stanno cercando di cogliere le opportunità di sviluppo turistico che vedono massicciamente interessate le nostre zone, puntando su un’idea di sviluppo turistico che vede il territorio di Torricella zona di arrivo e di crocevia e di collegamento tra il flusso turistico che interessa le marine dello Ionio e la Murgia tarantina, passando attraverso il territorio rurale ricco di interessanti presenze di masserie, siti archeologici e territorio agricolo di notevole valenza;

  • Impatto visivo e sullo sviluppo del territorio

Da un punto di vista urbanistico, il Comune di Manduria è in fase avanzata per l’approvazione degli strumenti di pianificazione urbanistica di recupero delle zone costiere e di una serie di progetti di rigenerazione urbana che mirano al recupero e salubrità del territorio;

Si evidenzia come l'installazione di una intera palificazione costituisca per tutti i Comuni coinvolti (direttamente e indirettamente) un effetto di foresta degli aerogeneratori che comprometterà l'intera fascia geografica territoriale, avente una spiccata vocazione olivicola ed enologica di altissimo pregio, oggi valorizzata anche in chiave culturale, agri-turistica e turistico-balneare.

L’impatto visivo spaziale e prospettico della zona sarebbe completamente compromesso dall’installazione di aerogeneratori di tali dimensioni, con grave pregiudizio in termini di strategie di sviluppo turistico, paesaggistico ambientale, enogastronomico ed economico.

Richiamata, da ultimo, la delibera n. 49 del 29/07/2025 con la quale anche il Consiglio Comunale ha espresso la ferma contrarietà alla realizzazione di un parco eolico così esteso nel territorio del comune di Manduria;

Ravvisata dunque la necessità di proporre ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica, stante l’imminente scadenza dei termini, per l’annullamento dei seguenti atti:

  • della Deliberazione del Consiglio dei Ministri (CdM) del 9 maggio 2025, che ha espresso giudizio positivo di compatibilità ambientale per la realizzazione del progetto di un impianto eolico e di storage denominato “Sava-Maruggio”, costituito da 22 aerogeneratori da 6 MW, per complessivi 132 MW, ed uno storage da 50 MW, per una potenza complessiva di 182 MW, da realizzarsi nei comuni di Erchie (BR), Manduria (TA), Sava (TA), Maruggio (TA) e Torricella (TA), proposto dalla Red Energy S.r.l.;
  • del Parere della Commissione Tecnica PNRR-PNIEC n. 92 del 1° dicembre 2022 e del Decreto VIA del MASE n. 2025/9520 del 20 Maggio 2025;
  • dei verbali e dei documenti preparatori delle conferenze di servizi;
  • di tutti gli atti precedenti, presupposti e conseguenziali ai provvedimenti impugnati.

Rammentato che questo Comune non è dotato di un ufficio legale e, per l’effetto, si rivolge a professionisti

esterni per conferire, ove necessario, incarichi di patrocinio legale per la costituzione e difesa in giudizio dell’Ente innanzi alle Autorità Giudiziarie di ogni ordine e grado;

che, a seguito di interlocuzioni per le vie brevi con i Sindaci degli altri comuni coinvolti, si è deciso di avviare un percorso giudiziario unitario volto all’impugnativa degli atti sopra citati;

Che, a tale scopo, è stato individuato per le vie brevi l’avv. Corrado Giuliano che anche per altri Enti sta già curando il ricorso di che trattasi;

Atteso che per l’incarico di che trattasi, si rende necessario autorizzare la spesa a carico di questo Ente di €.1.094,34, omnia comprensiva di IVA e R.A.

Atteso, pertanto, di autorizzare il Sindaco a presentare ricorso al Presidente della Repubblica (V Sezione del Consiglio di Stato), dando atto che il procedimento per la formalizzazione dell’incarico di che trattasi e il relativo impegno di spesa è demandato alla competenza del responsabile del servizio in applicazione dell’art.107 del TUEL trattandosi di atti di gestione;

Visto il T.U. 267/2000;

Visto il D.Lgs. 36/2023;

ACQUISITI i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile espressi rispettivamente dal Responsabile del Servizio Contenzioso e dal responsabile del Servizio Finanziario resi ai sensi dell’art. 49 c.1 del D.Lgs n. 267/00 e ss.mm.e ii.;

AD UNANIMITA’ di voti favorevoli resi nei modi e forme di legge

D E L I B E R A

Per i motivi indicati in epigrafe che qui si intendono integralmente riportati

Di proporre ricorso straordinario al Presidente della Repubblica per l’annullamento dei seguenti atti:

  • della Deliberazione del Consiglio dei Ministri (CdM) del 9 maggio 2025, che ha espresso giudizio positivo di compatibilità ambientale per la realizzazione del progetto di un impianto eolico e di storage denominato “Sava-Maruggio”, costituito da 22 aerogeneratori da 6 MW, per complessivi 132 MW, ed uno storage da 50 MW, per una potenza complessiva di 182 MW, da realizzarsi nei comuni di Erchie (BR), Manduria (TA), Sava (TA), Maruggio (TA) e Torricella (TA), proposto dalla Red Energy S.r.l.;
  • del Parere della Commissione Tecnica PNRR-PNIEC n. 92 del 1° dicembre 2022 e del Decreto VIA del MASE n. 2025/9520 del 20 Maggio 2025;
  • dei verbali e dei documenti preparatori delle conferenze di servizi;
  • di tutti gli atti precedenti, presupposti e conseguenziali ai provvedimenti impugnati.

Di incaricare l’avv. Corrado Giuliano per la proposizione del ricorso di che trattasi, che ha manifestato la propria disponibilità per l’incarico di che trattasi per tutti gli enti coinvolti nella realizzazione dell’impianto eolico di che trattasi;

Di precisare che l’onere finanziario a carico di questo ente ammonta complessivamente ad €.1.094,34, omnia comprensiva di IVA e R.A., demandando alla competenza del responsabile del servizio in applicazione dell’art.107 del TUEL, l’assunzione dei relativi atti di gestione;

di rendere, con successiva votazione e medesimo risultato, il su esteso atto immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134 – 4° comma del T.U.E.L. 267 del 18/08/2000, stante l’urgenza a provvedere in merito.