venerdì 05 dicembre 2025


12/09/2025 17:38:27 - Puglia - Attualità

Acquedotto Pugliese porta alla Fiera del Levante lo “sniffer dog” Ippolito

 

Il labrador retriever, addestrato per trasformare il suo straordinario fiuto in uno strumento a servizio dell’acqua, darà prova delle proprie abilità nel corso del Med Water Lab, in programma alla Fiera del Levante dal 13 al 21 settembre.

Ippolito, com’è denominato il giovane labrador, riesce ad individuare le tracce di cloro rilasciate dall’acqua potabile che fuoriesce dalle condotte sotterranee, fornendo un prezioso ausilio alle attività di ricerca-perdite lungo la rete idrica. L’utilizzo dello sniffer dog rappresenta una “tecnologia” emergente, già sperimentata con successo in paesi come Australia, Regno Unito e Stati Uniti, e oggi grazie ad Acquedotto Pugliese approdata in Italia.

Le dimostrazioni dello sniffer dog, in programma presso il padiglione della Regione Puglia lunedì 15 (ore 11.00 /13.15 - 14.30/16.45) e martedì 16 settembre (ore 11.00/13.30 - 14.30/16.45), racconteranno il lavoro in coppia tra cane e conduttore, un binomio che affianca le metodiche tradizionali e le tecnologie più avanzate.