venerdì 05 dicembre 2025


12/09/2025 17:51:55 - Manduria - Attualità

Al via il polo liceale unico di Manduria: la preside Di Maglie accoglie gli studenti dell’Artistico

Con l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026, il liceo De Sanctis-Galilei di Manduria si arricchisce di un importante tassello: l’ingresso dell’indirizzo Artistico, frutto dell’attuazione del nuovo Piano di Dimensionamento scolastico regionale, che ha previsto l’accorpamento della sede di Manduria del liceo artistico (già appartenente al liceo “V. Calò” di Grottaglie) all’istituzione liceale manduriana.

Alla presenza della dirigente scolastica Maria Maddalena Di Maglie, questa mattina è stato accolto con calore e attenzione il nuovo gruppo classe della Prima Artistico. La dirigente, nel salutare gli studenti e i docenti, ha voluto testimoniare con la sua presenza il valore profondo di questo nuovo inizio: un messaggio di benvenuto e fiducia per un percorso che unisce tradizione formativa e creatività.

L’ingresso dell’indirizzo Artistico segna non solo un ampliamento dell’offerta formativa, ma anche un’evoluzione dell’identità dell’Istituto, che oggi si configura come polo liceale unico di Manduria, con cinque indirizzi liceali attivi: Classico, Scientifico, Linguistico, Scienze Umane e, da quest’anno, Artistico.

Il nuovo plesso, cui viene restituito il nome di "Lisippo", che aveva prima come istituto autonomo, si affianca ai già noti plessi De Sanctis e Galilei, consolidando la presenza della scuola sul territorio e valorizzando la varietà di percorsi che l’Istituto offre. Ubicato in via Cupone 6, l’edificio ospita spazi funzionali e attrezzati, tra cui due laboratori multimediali con 28 postazioni fisse in rete, laboratori per le discipline pittoriche e plastiche, aule dotate di LIM e attrezzature digitali, oltre a un ampio cortile interno, ideale per attività all’aperto in sicurezza.

Attualmente, gli indirizzi attivati presso il liceo Artistico sono due: Arti figurative – indirizzo grafico-pittorico e Architettura e ambiente, con attivazione nel triennio, dopo un biennio comune.

“Con l’introduzione del nuovo indirizzo Artistico e l’apertura del plesso Lisippo – ha dichiarato la prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie  – il nostro liceo compie un ulteriore passo verso una formazione globale e integrata. Un’occasione straordinaria per gli studenti, che potranno contare su una proposta educativa articolata, coerente, in grado di valorizzare talento, passione e competenze. Accogliamo con entusiasmo questa nuova sfida”.