venerdì 05 dicembre 2025


22/09/2025 08:19:46 - Manduria - Attualità

Saranno premiate le studentesse Isabel Bianco, Martina Leone, Francesca Dimitri, Sofia Matarrelli, Serena Mangiulli e Valentina D’Ettorre, che si sono distinte nella realizzazione di elaborati ispirati al messaggio di ecologia integrale del Cantico, sotto la guida della docente referente Eufemia Mele

Saranno anche gli studenti ed ex studenti del liceo artistico “Lisippo” – oggi divenuto terzo plesso del polo liceale De Sanctis-Galilei di Manduria – a salire sul palco dell’evento inaugurale della rassegna “Sora Nostra Madre Terra – Discorsi sul futuro del pianeta”, che si terrà mercoledì 24 settembre, alle ore 19:30, nel chiostro di San Francesco.

L’iniziativa è promossa dal convento dei Frati Minori di Manduria, con il patrocinio della città di Manduria e in collaborazione con numerose realtà culturali e ambientaliste, ed è dedicata alla riflessione sul Cantico delle Creature di San Francesco a ottocento anni dalla sua composizione.

Durante la serata, si terrà la consegna degli attestati di partecipazione al contest scolastico “800 – Otto secoli del Cantico”, a cui hanno aderito diversi istituti scolastici del territorio, tra cui il liceo artistico di Manduria, ora ufficialmente denominato plesso Lisippo e parte integrante del polo liceale De Sanctis-Galilei.

Saranno premiate le studentesse Isabel Bianco, Martina Leone, Francesca Dimitri, Sofia Matarrelli, Serena Mangiulli e Valentina D’Ettorre, che si sono distinte nella realizzazione di elaborati ispirati al messaggio di ecologia integrale del Cantico, sotto la guida della docente referente Eufemia Mele.

La serata sarà arricchita dalla partecipazione della scrittrice Maria Rosaria Coppola, che interpreterà un poemetto inedito, e dall’esibizione dell’Einaudi School Band dell’IISS “Einaudi” di Manduria. A condurre l’incontro sarà il prof. Roberto Bascià.

Con questa iniziativa si inaugura simbolicamente l’anno scolastico anche per gli studenti dell’Artistico, che da quest’anno fanno ufficialmente parte della grande famiglia del polo liceale De Sanctis-Galilei, accanto ai plessi “De Sanctis” e “Galilei”. Un passaggio importante, che ha rafforzato l’identità del polo come punto di riferimento liceale per tutto il territorio, integrando la dimensione creativa e progettuale dell’indirizzo artistico con gli altri percorsi classico, scientifico, linguistico e delle scienze umane.

“Essere presenti con i nostri studenti in una rassegna che unisce bellezza, arte e responsabilità verso il futuro è per noi motivo di grande orgoglio – commenta la dirigente scolastica Maria Maddalena Di Maglie. – È il segno concreto di un’educazione che mette al centro l’ambiente, la cultura, il dialogo tra generazioni e tra linguaggi, in una prospettiva di cittadinanza attiva e consapevole”.

L’evento del 24 settembre è il primo appuntamento della rassegna che proseguirà con la proiezione del documentario “Taranto chiama” il 25 settembre e con una conferenza-dibattito sulle buone pratiche di ecologia integrale il 26 settembre.