venerdì 05 dicembre 2025


26/09/2025 08:04:16 - Manduria - Attualità

«Ma cosa c’entra il direttore dei lavori con lo spostamento delle classi? È forse lui a decidere dove mettere gli alunni?»

Sul problema generato dall’avvio dei lavori nel tratto del viale Manduria antistante l’istituto scolastico “Prudenzano” proprio in coincidenza con l’inizio dell’anno scolastico, riceviamo, e pubblichiamo, un intervento di Luigi Olivieri. Ecco il testo.

«Sono passati 20 giorni dall’inizio dell’anno scolastico e il problema, già ben noto, all’Amministrazione non è ancora stato risolto. La risposta del sindaco? Aggiornare la riunione coinvolgendo il direttore dei lavori. Ma cosa c’entra il direttore dei lavori con lo spostamento delle classi? È forse lui a decidere dove mettere gli alunni? È lui che deve garantire le condizioni minime per poter fare scuola? No. Nel frattempo: tempo perso, disagi continui, nessuna soluzione concreta.

E non è un caso isolato. È la stessa strategia usata per il problema degli odori molesti che da anni infestano il paese. Anche lì, solo rinvii, promesse, tavoli tecnici e zero risultati. Vergognoso è il modo in cui l’Amministrazione affronta i problemi reali dei cittadini: è diventata esperta solo nel pubblicare foto dell’ordinario, facendo passare la normale amministrazione per grandi successi. Nulla di straordinario è stato fatto, se non qualche progetto ereditato dal passato. Basta con gli slogan e le passerelle.

La realtà è che i problemi non si sanno o non si vogliono risolvere.

I cittadini meritano risposte e soluzioni, non attese infinite e post autocelebrativi».

 

Luigi Olivieri