venerdì 05 dicembre 2025


03/10/2025 18:08:32 - Manduria - Attualità

I concorrenti avranno a disposizione da 2 a 3 ore per risolvere circa 7 rompicapi di difficoltà crescente, ottenendo un punteggio proporzionato alla complessità delle prove

Sarà l’IISS Luigi Einaudi ad ospitare, per la prima volta nel nostro territorio, il Campionato Italiano dei Rompicapo Meccanici (CIRM), competizione nazionale organizzata da Mechanical Puzzle Competitions e giunta alla sua 5ª edizione.

L’evento, che si svolgerà sabato 29 novembre, è aperto a tutti, anche agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio e rappresenta un’occasione unica per mettere alla prova logica, creatività e manualità attraverso la sfida con rompicapo di varia natura e difficoltà.

La gara

Ogni partecipante riceverà un pacco contenente i rompicapo in gara, il regolamento e il foglio risposte. I concorrenti avranno a disposizione da 2 a 3 ore per risolvere circa 7 rompicapi di difficoltà crescente, ottenendo un punteggio proporzionato alla complessità delle prove.
Una volta terminata la competizione, gli studenti potranno conservare i rompicapo come ricordo dell’esperienza.

Iscrizioni

Le iscrizioni saranno aperte dal 1° al 31 ottobre 2025 esclusivamente online, attraverso il sito ufficiale www.mechanicalpuzzlecompetitions.com.
La quota di partecipazione è di 20 euro e i posti disponibili sono limitati: le richieste saranno accolte in ordine di arrivo.

Un’opportunità per imparare divertendosi

Il Campionato Italiano dei Rompicapo Meccanici si conferma un’iniziativa educativa di grande valore: senza richiedere conoscenze specialistiche, stimola capacità di ragionamento, concentrazione e problem solving, trasformando il gioco in uno strumento formativo e inclusivo.