I dati raccolti serviranno da base per attività future di tutela, pianificazione e regolamentazione dell’area

Si è concluso il progetto “TECNA-SAPR – Torre Colimena”, promosso nell’ambito delle Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale, con il sostegno dell’Unione Europea.
L’evento finale si è tenuto oggi presso la Casa del Parco – Masseria Marina, alla presenza di tecnici, studenti, amministratori e cittadini. Durante la mattinata sono stati presentati i risultati del progetto, che ha visto l’applicazione di tecnologie avanzate di monitoraggio ambientale tramite SAPR – Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto, integrate con modellazioni fotogrammetriche in ambiente GIS, per lo studio dell’habitat prioritario europeo Dune costiere con Juniperus spp. (Codice 2250*) tutelato dalla Direttiva 92/43/CEE.
La giornata si è articolata in più momenti:
- la presentazione scientifica dei dati raccolti, che serviranno da base per attività future di tutela, pianificazione e regolamentazione dell’area.
- una simulazione operativa dei voli SAPR;
- laboratori didattici rivolti a studenti con spiegazione dell'Orto Botanico Regionale con focus sulla raccolta dei semi di carrubo, fichi, lentisco, pini e lecci.
Il progetto, ha dimostrato l’importanza della ricerca scientifica applicata alla gestione delle aree protette, unendo tecnologia, conoscenza del territorio e partecipazione pubblica. La creazione di un tavolo di governance per la ZSC Torre Colimena rappresenta un ulteriore risultato di rilievo, in direzione di una gestione condivisa e consapevole del patrimonio naturale.


Condividi