venerdì 05 dicembre 2025


07/10/2025 10:04:59 - Provincia di Taranto - Attualità

Interverranno, fra gli altri, l’Ammiraglio Salvatore Mendicini, il Commendatore Vito Scarola, il dott. Pino Neglia e la dott.ssa Doriana Benefico, il presidente provinciale AIDO Taranto Giuseppe Dimonopoli e la presidente comunale AIDO di Manduria Mari Malorgio

Lunedì 13 ottobre, presso la Base Navale di Taranto, si terrà un importante incontro formativo dal titolo “La cultura della donazione: vita che genera vita”, promosso da AIDO – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, in collaborazione con la Marina Militare – Comando Interregionale Marittimo Sud.

Un evento di grande rilevanza che vedrà la partecipazione di figure istituzionali e sanitarie di primo piano, come l’Ammiraglio Salvatore Mendicini, il Commendatore Vito Scarola, il dott. Pino Neglia e la dott.ssa Doriana Benefico, concludendo con i saluti del presidente provinciale AIDO Taranto Giuseppe Dimonopoli. L’incontro sarà arricchito dalla testimonianza della presidente comunale AIDO Manduria, Mari Malorgio.

Questo appuntamento non rappresenta soltanto un momento di riflessione e formazione, ma anche la conferma del grande impegno che AIDO profonde quotidianamente nella promozione della cultura della donazione, soprattutto in occasione delle Giornate Nazionali del Sì.

Un lavoro minuzioso e certosino, portato avanti con passione e dedizione non solo dal livello nazionale e regionale, ma anche – e soprattutto – da quello provinciale e comunale, che costituiscono il cuore pulsante dell’associazione e che, con la loro presenza capillare sul territorio, riescono a sensibilizzare concretamente le comunità locali.

L’incontro di Taranto si pone dunque come un esempio virtuoso di sinergia tra istituzioni civili, militari e associative, nella consapevolezza che la donazione di organi, tessuti e cellule è un gesto d’amore capace di generare nuova vita.