venerdì 05 dicembre 2025


07/10/2025 16:49:39 - Manduria - Attualità

«Il progetto costituisce un riconoscimento ufficiale e doveroso ai cittadini manduriani che hanno pagato un prezzo altissimo per la libertà. Ogni medaglia e pietra è un atto di memoria pubblica, che rende visibile e permanente il ricordo di chi fu deportato e perseguitato»

L’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – Sezione di Manduria, sita in Vico Corte Schiavoni e presieduta dal Primo Luogotenente in quiescenza dell’Aeronautica Militare Paolo Giovanni Pichierri, in collaborazione con Giancarlo Parisi, presidente della Federazione Provinciale di Taranto, ha avviato un’importante iniziativa volta a preservare e valorizzare la memoria storica del nostro territorio. Il progetto di memoria storica “Medaglie d’Onore e Pietre d’Inciampo per i deportati nei lager nazisti”, si articola in due azioni principali:

- Conferimento delle Medaglie d’Onore, concesse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, destinate ai concittadini Manduriani deportati nei lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, sopravvissuti o deceduti;

-  Realizzazione delle Pietre d’Inciampo (Stolpersteine), nell’ambito dell’iniziativa europea ideata dall’artista tedesco Gunter Demnig, che prevede l’installazione di piccoli blocchi in ottone incastonati nel selciato davanti all’ultima abitazione conosciuta delle vittime del nazifascismo.

Il progetto costituisce un riconoscimento ufficiale e doveroso ai cittadini manduriani che hanno pagato un prezzo altissimo per la libertà. Ogni medaglia e pietra è un atto di memoria pubblica, che rende visibile e permanente il ricordo di chi fu deportato e perseguitato. 

Pertanto, affinchè la proposta possa trovare una larga condivisione, l’ Associazione invita tutte le famiglie manduriane a segnalare, agli iscritti dell’Associazione, nominativi di parenti o conoscenti coinvolti nella deportazione, così da attivare le pratiche necessarie e garantire la giusta memoria a ogni concittadino interessato. 

La memoria è un dovere e ricordare oggi significa onorare ieri e costruire un domani più consapevole, giusto e umano. 

Si auspica pertanto che, a fronte di una richiesta opportuna per il valore sociale che essa rappresenta, la cittadinanza possa rispondere in maniera collaborativa.

Per info e contatti si può chiamare allo 3478296430, oppure scrivere a ancrmanduria@virgilio.it