Un impegno concreto per promuovere rispetto, inclusione e benessere a scuola

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 l’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di Manduria conferma con orgoglio il proprio impegno nella prevenzione e nel contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, rinnovando il progetto Scuola Debullizzata e la Casella Virtuale Anonima per la segnalazione di possibili casi che potrebbero sfociare in atti di bullismo e/o di prevaricazione.
Messaggi chiari che, con approccio educativo e partecipativo, mirano a garantire a tutti gli studenti un ambiente scolastico sereno, accogliente e fondato sul rispetto reciproco.
“Scuola debullizzata”: un segnale chiaro contro ogni forma di prevaricazione
Avviato lo scorso anno in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Manduria, il progetto “Scuola debullizzata” ha dato il via a un percorso di crescita culturale e formativa per l’intera comunità scolastica.
L’Einaudi di Manduria, territorio rinomato per il vino primitivo, è stato infatti tra i primi Istituti, non solo del territorio ma anche a livello nazionale, a promuovere un intervento strutturato e visibile, introducendo una segnaletica antibullismo all’ingresso della scuola che trasmette un messaggio diretto e inequivocabile: “lasciate ogni speranza, voi che entrate nella nostra scuola perché non ci sarà spazio per i bulli”!
Attraverso un linguaggio visivo semplice ma incisivo, la segnaletica invita quotidianamente studenti e personale a riflettere sul valore della gentilezza, della responsabilità e dell’ascolto.
L’iniziativa, curata dalla prof.ssa Arianna Giorgino, referente d’istituto per la prevenzione e il contrasto al bullismo e cyberbullismo, si inserisce in un percorso più ampio di educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva e al benessere scolastico che coinvolge tutta la comunità educativa.
Casella Virtuale Antibullismo: uno strumento di ascolto e supporto
In continuità con le azioni intraprese lo scorso anno scolastico e alla luce del positivo “effetto contaminazione” su altre scuole del territorio, l’Istituto Einaudi rinnova anche per il 2025-26 la Casella Virtuale Antibullismo: un canale digitale protetto ideato per consentire la segnalazione anonima di episodi di bullismo, cyberbullismo o situazioni di disagio.
Ogni segnalazione viene analizzata dal team antibullismo dell’Istituto che attiva prontamente interventi di ascolto, prevenzione e supporto.
Per incentivarne l’utilizzo, in entrambi i plessi dell’istituto Einaudi sono affisse locandine con QR code, che consentono di accedere rapidamente e con facilità alla casella anonima, incoraggiando così una partecipazione attiva, consapevole e responsabile.
Le parole del dirigente scolastico Angelo Prontera:
“Con il progetto ‘Scuola debullizzata’ e la Casella Virtuale Anonima, vogliamo riaffermare il valore di una scuola che educa al rispetto e alla convivenza. Il nostro Istituto è stato tra i primi del territorio a lanciare un segnale concreto di impegno collettivo contro il bullismo costruendo una rete di fiducia, ascolto e solidarietà.
Proseguire su questa strada significa non lasciare indietro nessuno. All’Einaudi di Manduria non ci sarà spazio per gli ‘sbullonati’ ma prevarrà il dialogo, l’ascolto e il benessere di ogni studente”.

Condividi