Unico pugliese e uno dei due studenti del Sud nella sua categoria, Flavio dimostra come dedizione, curiosità e amore per la conoscenza possano davvero aprire le porte a grandi opportunità

Flavio Malagnino è uno studente manduriano che frequenta la terza classe della scuola media dell’istituto “Prudenzano-Don Bosco”, plesso “Prudenzano”. Sin da quando frequentava la scuola primaria, ha dimostrato una spiccata abilità nel problem solving, capacità oggi più che mai riconosciuta come fondamentale non solo nella didattica, ma anche nella vita quotidiana. Abilità che hanno convinto i suoi docenti e i suoi genitori a far cimentare Flavio una prima volta in questa competizione, che, di fatto, rappresenta una sorta di Olimpiade della Matematica, quando frequentava la prima classe della scuola secondaria di primo grado.
Prima esperienza che ha confermato le straordinarie capacità e il talento di Flavio, che si distinse pur in un contest di alto livello, suddiviso, chiaramente, in sezioni che tengono conto dell’età e, conseguentemente, della classe frequentata dai ragazzi.
Nel maggio scorso, Flavio ha concesso il bis. Si è iscritto nuovamente al concorso nazionale “Kangourou della Matematica”, anche se ha partecipato rappresentando l’istituto comprensivo “Michele Greco” (il “Prudenzano” non aveva infatti aderito alla manifestazione).
«La prima selezione è a livello di istituto» ci racconta Flavio. «Ci hanno sottoposto 30 quesiti: 10 semplici, 10 di difficoltà intermedia e 10 di difficoltà elevata. Per ogni risposta esatta veniva attribuito un punteggio, che teneva conto della complessità della domanda. Venivano invece sottratti dei punti per le risposte sbagliate».
Flavio, ragazzo tanto preparato quando umile, ha superato questa fase, avendo accesso alle semifinali regionali, che si svolte, nel maggio scorso, a Lecce.
«Il test, questa volta, ci ha riservato quiz di logica a risposta multipla» continua Flavio. «Io sono riuscito a risolverli tutti».
Per approntare una graduatoria nazionale sono stati presi in considerazione i punteggi ottenuti dai vari concorrenti di tutta Italia: Flavio è risultato il primo in Puglia e, quindi, per la sua sezione, l’unico a rappresentare la nostra regione alle finali nazionali di Cesenatico, che si sono svolte a settembre.
«Su circa 25mila iscritti, normalmente accedono alle finali nazionali, sezione per sezione, i 15 studenti che hanno ottenuto i punteggi più alti» rimarca Flavio. «Per la mia sezione, però, considerato l’alto livello dei risultati, ne sono stati ammessi, alla finale nazionale, ben 47. Io e un mio coetaneo di Caserta siamo stati gli unici due concorrenti del sud dell’Italia ad approdare alla finale di Cesenatico».
Un cammino brillante verso le finali nazionali. Il 19 settembre Flavio ha dunque vissuto da protagonista questa sua esperienza: insieme ai genitori, si è recato in Romagna.
«Ci sono stati proposti sei quesiti, molto più difficili, a risposta aperta. L’ansia e l’emozione mi hanno un po’ tradito. Ho comunque risposto a tutti i quesiti e sono orgoglioso della mia prova».
Anche in quel contesto, di fronte a quesiti particolarmente ostici e a una platea altamente competitiva, lo studente manduriano ha ben figurato. Un esempio per i coetanei: dimostra che la passione, unita alla perseveranza, può portare a traguardi straordinari anche in giovane età.
«Vorrei ringraziare la mia docente di Matematica del “Prudenzano”, la prof.ssa Margherita Gennari, che mi ha sempre seguito, il comprensivo “Michele Greco” che mi ha accolto e mi ha consentito di partecipare a questa competizione (con una citazione particolare per la prof.ssa Scrascia) e la mia famiglia che mi ha sostenuto. Il futuro? Molto probabilmente mi iscriverò al liceo scientifico».
Flavio Malagnino ci ha colpito per la sua umiltà e per la determinazione nel continuare a coltivare i propri interessi con entusiasmo. Non cerca premi o applausi, ma continua a mettere alla prova la sua mente, convinto che ogni problema sia un’occasione per imparare e migliorarsi.
Un giovane genio della matematica, sì, ma prima di tutto un ragazzo che ha scoperto nella logica e nella bellezza dei numeri un modo per esprimere il meglio di sé.
Bravo Flavio!


Condividi