venerdì 05 dicembre 2025


15/10/2025 16:11:07 - Puglia - Attualità

Tenderanno a muovere dal Golfo di Taranto verso la terraferma, dove sono attesi cumulati anche a due cifre e, in tendenza, a tre cifre

Allerta meteo arancione per la giornata di domani in Puglia: attesi fenomeni anche a carattere di nubifragio,

Un annuncio, in tal senso, è stato pubblicato sulla pagina Fb del Gruppo Meteo Protezione Civile Salento e reca la firma del direttore Michele Sanclare.

«Precipitazioni a carattere di rovescio e/o temporale transiteranno su tutto il nostro territorio nell’arco dell’intera giornata. Fenomeni anche a carattere di nubifragio tenderanno a muovere dal Golfo di Taranto verso la terraferma, dove sono attesi cumulati anche a due cifre e, in tendenza, a tre cifre. Le zone maggiormente esposte sembrano essere quelle del leccese centro-orientale, tuttavia la discordanza modellistica impone cautela e nuovi aggiornamenti che seguiranno nelle prossime ore e soprattutto nella giornata di domani. Attenzione a possibili allagamenti nelle zone soggette al fenomeno.
Ventilazione in rinforzo dai quadranti sud-orientali (scirocco), con raffiche fino a 50 km/h. Punte fino a 60 km/h (e superiori) sulla costa otrantina e leccese.
Mari da poco mossi a mossi in mattinata, in aumento a mossi o molto mossi nella seconda parte della giornata, in particolar modo l’Adriatico leccese e dal gallipolino in giù
A tal proposito è stata emessa dal Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Regione Puglia un'allerta arancione valida per la giornata di domani».

Michele Sanclare

direttore Gruppo Meteo Protezione Civile Salento ODV e staff