venerdì 05 dicembre 2025


17/10/2025 17:40:15 - Puglia - Cronaca

La droga era occultata in alcuni pacchi di prodotti alimentari destinati a due detenuti, entrambi denunciati per produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti

È stato il fiuto infallibile del cane antidroga Goran a portare alla scoperta di 14 panetti di hashish, per un totale di 1,3 chilogrammi, nascosti all’interno del carcere di Lecce. La droga era occultata in alcuni pacchi di prodotti alimentari destinati a due detenuti, entrambi denunciati per produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti.

L’operazione è stata condotta congiuntamente dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia Penitenziaria, che hanno eseguito controlli mirati nelle aree di smistamento dell’istituto penitenziario, dove vengono depositate le spedizioni indirizzate ai reclusi.

Durante le verifiche, grazie al supporto delle unità cinofile, sono stati individuati i pacchi sospetti, contenenti doppi fondi realizzati per nascondere i panetti di hashish. Per tentare di eludere il fiuto dei cani, la sostanza era stata pressata e cosparsa di polvere di caffè, ma l’espediente non è servito.

Secondo le stime della Guardia di Finanza, dal quantitativo sequestrato si sarebbero potute ricavare oltre mille dosi di stupefacente. Le indagini proseguono per accertare eventuali complicità interne o esterne al carcere.