«Quali misure si intendono adottare per limitare i disagi durante l’esecuzione dei lavori, vista la mancata illuminazione di viale Mancini, con un impatto negativo sulla vita sociale dei cittadini, degli anziani, dei disabili e delle attività commerciali?»

Il gruppo Demos ha presentato una interpellanza in merito al progetto di rigenerazione urbana relativo al viale Mancini e alla piazza coperta. Ecco il testo.
«Con la presente interpellanza, si intende richiamare l'attenzione del Consiglio comunale e dell’intera città sulla seguente problematica di rilevanza pubblica.
Premesso che già in precedenti occasioni, mediante interpellanze e mozioni, sono state espresse perplessità e riserve in merito all’opera di rigenerazione urbana che interessa il viale Mancini e l’area del mercato coperto; tali interventi incidono su un'area di grande rilevanza con ripercussioni sulla viabilità e sull'accessibilità ai servizi.
Numerosi cittadini e operatori economici della zona hanno manifestato preoccupazioni circa la gestione degli spazi, l’assenza di illuminazione, i tempi dei lavori e l'impatto complessivo sull'attività del commercio locale.
Considerato che appare necessario un costante monitoraggio dell'andamento dei lavori, della loro conformità ai progetti approvati e dell'effettiva utilità pubblica degli interventi, è opportuno che l’Amministrazione comunale chiarisca gli obiettivi, le tempistiche e i benefici attesi da tale progetto di rigenerazione urbana.
Si interpella il sindaco e la Giunta comunale per sapere:
1. quale sia lo stato attuale dei lavori relativi alla segnaletica orizzontale e verticale carente in corrispondenza del cantiere di viale Mancini;
2. se siano previsti percorsi alternativi per raggiungere le attività commerciali collocate in viale Mancini anche dai paesi limitrofi.
3. quali misure si intendano adottare per limitare i disagi durante l'esecuzione dei lavori, vista la mancata illuminazione di viale Mancini, con un impatto negativo sulla vita sociale dei cittadini, degli anziani, dei disabili e delle attività commerciali.
Tanto premesso e considerato, gli scriventi consiglieri comunali, interpellano sindaco, assessori e presidente del Consiglio per dibattere sui quesiti posti nella presente interpellanza».
I consiglieri comunali Demos
Gregorio Perrucci e Pasquale Pesare

Condividi