Un’altra grande soddisfazione per il giovane pugile francavillese

Una vittoria meritatissima quella conseguita domenica scorsa a Chianciano Terme dal giovane pugile francavillese Francesco Di Palmo, che a soli 15 anni si è aggiudicato il titolo italiano per la categoria 75kg – under 17. Per ben due volte primo classificato ai campionati nazionali di boxe, Francesco (figlio d’arte dell’ormai noto maestro Rocco Di Palmo) dimostrando durante i vari match grinta e determinazione, oltre alle altre due doti che hanno sempre contraddistinguono questo giovane ragazzo, vale a dire umiltà e lealtà, è ormai un pugile di interesse nazionale che sta già pensando ai prossimi impegni agonistici.
Ricordiamo che Di Palmo, a soli 13 anni, esordisce vincendo rispettivamente, a partire da marzo del 2023, il torneo Esordienti ed i campionati italiani nella categoria 80 kg under 15, battendo l’allora campione d’Italia in carica. Successivamente viene convocato nella nazionale italiana dal tecnico Patrizio Oliva (famoso ex pugile italiano), che lo ha soprannominato: “un guerriero del ring di altissimo livello”.
A luglio dello stesso anno Di Palmo affronta, vincendolo, un dual match a Formia contro la nazionale polacca e viene premiato come “miglior pugile”. Mentre ad agosto del 2023, a Maribor (Slovenia), ha ottenuto un ottimo risultato ai campionati europei nella categoria 70 kg. Nella primavera del 2024, invece, conquista l’argento ai campionati nazionali che si sono svolti nella provincia di Siena.
In una recente intervista televisiva post incontro, Francesco Di Palmo ha dichiarato: «Penso ai sacrifici che ho fatto per arrivare a raggiungere questo traguardo e a mio padre e mia madre che voglio vedere felici, perché sono sempre con me durante i vari allenamenti. Tra i miei obiettivi – evidenzia Di Palmo proseguendo nelle sue dichiarazioni ai media – quello più importante è sicuramente arrivare alle Olimpiadi e passare al professionismo a 19 anni».
L’evento che si è svolto al pala sport di Chianciano Terme domenica 19 ottobre, ring side dei campionati italiani under 17, sia maschili che femminili del 2025, è stato indetto dalla federazione pugilistica italiana e organizzato dalla Pugilistica Colligiana & Boxing Club Siena.
Alessandro Piccinni


Condividi