venerdì 05 dicembre 2025


23/10/2025 08:06:39 - Manduria - Politica

Il comunicato congiunto di Alleanza Civica Popolare e del Partito Liberaldemocratico

Riceviamo, e pubblichiamo, il comunicato congiunto di Alleanza Civica Popolare e del Partito Liberaldemocratico. Ecco il testo.

«Alleanza Civica Popolare si allarga con l’apertura al Partito Liberaldemocratico del proprio progetto politico. L’accordo programmatico e federativo con questa importante forza nazionale, rappresentata in Parlamento dall’onorevole Luigi Marattin, segna un ulteriore e significativo passo avanti nel processo di costruzione di un grande fronte civico e moderato, capace di coniugare esperienza, visione e radicamento territoriale.

Il Partito Liberaldemocratico si unisce così al progetto che sta portando avanti Alleanza Civica Popolare, collettore di realtà che già da tempo condividono valori, obiettivi e un comune senso di responsabilità verso le nostre comunità. Questa nuova e prestigiosa adesione rappresenta non solo un rafforzamento politico e organizzativo, ma anche un messaggio di fiducia e di unità rivolto a tutti i cittadini che credono in una politica fatta di serietà, concretezza e partecipazione.

La convergenza tra forze civiche, popolari e liberali testimonia la volontà di superare le divisioni e di lavorare insieme per un progetto che metta al centro la persona, la famiglia, il lavoro e la dignità del territorio. In un momento storico complesso, in cui la politica deve tornare ad ascoltare, comprendere e agire con coraggio, l’alleanza centrista che si sta formando a Manduria intende farsi portavoce di una nuova stagione di dialogo e di rinnovamento, fondata sulla competenza, sull’etica pubblica e sulla passione civile.

L’amore per il territorio, unito ai valori liberali, riformisti e cattolici, resta la bussola che orienta l’azione di tutte le forze che compongono questa alleanza, convinte che solo attraverso l’unione e la collaborazione sia possibile costruire un futuro migliore per le nostre comunità. Con l’adesione del Partito Liberaldemocratico, Alleanza Civica Popolare si conferma oggi come la casa comune delle culture moderate e riformiste, un punto di riferimento credibile e autorevole per quanti desiderano contribuire, con impegno e idee, al rilancio politico, economico e sociale della nostra città.

Guardando al futuro con questo nuovo progetto federativo si ribadisce la determinazione nel voler offrire ai cittadini un progetto serio, radicato e innovativo, capace di coniugare la forza delle idee con la concretezza delle azioni. Un percorso che nasce dal basso, ascolta i territori e mette al centro la buona politica: quella che costruisce, che unisce e che guarda con fiducia al futuro».