Roberto Dicursi (optometrista), Riccardo Alberto Muia (ortottista) e Giovanni Cavalieri (optometrista) del Centro Optometrico Santa Lucia di Manduria tra i relatori di un evento scientifico nazionale dedicato alla scoliosi

Tre professionisti tarantini, il dott. Roberto Dicursi (optometrista), il dott. Riccardo Alberto Muia (ortottista) e in dott. Giovanni Cavalieri (optometrista), in forza al Centro Optometrico Santa Lucia di Manduria, hanno rappresentato con orgoglio la Puglia al primo congresso dell’Accademia Scoliosi, svoltosi il 24 ottobre scorso a Ragusa, presso la prestigiosa sala dell’Ordine dei Medici.
L’evento, che ha richiamato relatori di rilievo nazionale tra cui medici, fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, chinesiologi e odontoiatri, ha posto al centro del dibattito scientifico un approccio multidisciplinare alla scoliosi, patologia che interessa un numero crescente di giovani e adulti.
Il contributo dei professionisti tarantini ha avuto un forte valore scientifico e innovativo, focalizzandosi sul ruolo delle abilità visive e visuo-posturali nel trattamento integrato della scoliosi. Un intervento che ha suscitato interesse per l’approccio funzionale, basato su protocolli riabilitativi visuo-motori di “Palestra degli Occhi”.
«Siamo orgogliosi – dichiarano Dicursi, Muia e Cavalieri – di aver portato il nostro contributo da Manduria in un contesto nazionale così qualificato. La scoliosi è una condizione complessa che richiede sinergia tra diverse discipline: visione e postura sono strettamente collegate e il nostro lavoro mira a rendere sempre più efficace la presa in carico del paziente».
Un riconoscimento alla professionalità e all’impegno scientifico del Centro Optometrico Santa Lucia e di Palestra degli Occhi.

Condividi