sabato 13 dicembre 2025


02/11/2025 08:28:18 - Manduria - Attualità

I lavori sono stati eseguiti grazie ai fondi del Ministero della Difesa, richiesti e ottenuti dalla sezione di Manduria dell’ANSI

Lapidi al cimitero cittadino, lavori di manutenzione, pulizia e ripristino: interventi fatti eseguire da Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia sezione di Manduria con fondi del Ministero della Difesa.

«Il 2 novembre, in occasione della ricorrenza della Commemorazione dei Defunti, la nostra associazione vuole ricordare, in primis, quanti hanno dato la propria vita per la libertà delle istituzioni e per la pace» si legge in una nota. «Al tempo stesso, vuole informare tutti i cittadini che i lavori di ripristino e la pulizia della lapide dedicata ai Caduti, ubicata all’interno del cimitero comunale, sono stati realizzati grazie all’interessamento della locale sezione Associazione Nazionale Sottufficiali d'Italia, la quale ha partecipato ad un bando del Ministero della Difesa per richiedere dei fondi.

La richiesta, inoltrata diversi anni fa, ha visto la partecipazione di diversi presidenti Ansi che si sono avvicendati negli anni passati: 1°Lgt Giuseppe Attanasio, 1°Lgt Cosimo Lariccia e 1°Lgt Pietro Carmelo Mitrangolo, attuale presidente di sezione, con la presenza e partecipazione del consigliere nazionale 1°Lgt  Vitantonio Giuliani e anche della presidenza nazionale con il presidente Gaetano Ruocco, oltre alla collaborazione di tutti i soci e la disponibilità di alcuni tecnici, tra cui l’ingegnere Salvatore D’Ostuni.

I lavori sono stati completati nello scorso mese di dicembre 2024 e sono stati eseguiti da diverse ditte locali specializzate nel ripristino per la muratura e le strutture di ferro.

Con la ricorrenza odierna vogliamo riconsegnare alla città ed ai cittadini, un pezzo di Storia, nel ricordo dei cari militari morti per la nostra amata Patria».