sabato 13 dicembre 2025


10/11/2025 09:57:18 - Manduria - Attualità

Il percorso proseguirà con un passaggio in Consiglio comunale, preceduto da un avviso pubblico, attraverso il quale i cittadini potranno visionare l’elenco delle strade interessate e verificare la situazione delle proprie proprietà

Con delibera di Giunta n. 410 del 5 novembre scorso, l’Amministrazione comunale di Manduria ha approvato l’atto di indirizzo per l’avvio delle procedure di acquisizione al patrimonio comunale delle strade private ad uso pubblico, con l’obiettivo di consentire l’estensione dei servizi idrici e fognari nelle aree del territorio comunale e nella località di San Pietro in Bevagna.

«Si tratta di una decisione di grande rilevanza amministrativa e sociale, che nasce dalla volontà di risolvere una problematica annosa, rimasta irrisolta per molti anni e mai affrontata in maniera strutturale dalle precedenti amministrazioni» si legge in una nota. «Grazie a questo provvedimento, l’Amministrazione compie un passo decisivo per superare gli ostacoli che hanno finora impedito la realizzazione dei servizi essenziali, migliorando la qualità della vita dei cittadini e la fruibilità del territorio.

L’atto approvato, rappresenta la fase preliminare del procedimento. Il percorso proseguirà con un passaggio in Consiglio comunale, preceduto da un avviso pubblico, attraverso il quale i cittadini potranno visionare l’elenco delle strade interessate e verificare la situazione delle proprie proprietà.

Il censimento delle strade è stato affidato a una società specializzata, che ha condotto uno studio approfondito sul territorio di Manduria e della Marina, individuando:

* Strade private già frazionate, la cui acquisizione al patrimonio comunale sarà più semplice;

* Strade private ad uso pubblico non ancora frazionate, ma utilizzate collettivamente da oltre vent’anni, per le quali si configurano i presupposti per una usucapione amministrativa».