I ragazzi hanno visitato gli spazi e la sala che ospita le sedute consiliari, potendo ammirare di persona la nuova sede di via Gentile

Circa cento alunni delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado delle sedi “Prudenzano” e “Fermi” hanno visitato la sede del Consiglio eegionale a Bari.
«Questa attività – spiega Anna Calabrese, dirigente dell’istituto comprensivo “F. Prudenzano – Don Bosco”, «rientra in un concreto percorso di educazione civica. Abbiamo voluto mettere subito in calendario tappe concrete e tangibili di cittadinanza attiva, dando la possibilità ai nostri giovanissimi alunni di conoscere da vicino le istituzioni regionali e nazionali, se si considera che nel mese di aprile è prevista una visita al Senato».
Accompagnati dai propri docenti, i ragazzi sono entrati nel cuore del Governo regionale, visitando gli spazi e la sala che ospita le sedute consiliari, potendo ammirare di persona la nuova sede di via Gentile, che un’introduzione generale ha presentato nei suoi tratti essenziali, quali la trasparenza (motivo per cui la struttura è stata pensata in vetro), la territorialità (progettata per abbracciare il mare) e la “vigilanza” (dall’alto rivela la forma di un occhio).
«Pensare di destinare progettualità in questa direzione – specifica la dott.ssa Calabrese – significa investire e scommettere su cittadinanza attiva e partecipazione consapevole; per questo, considerato anche l'apprezzamento da parte delle famiglie, abbiamo intenzione di proporre ancora percorsi simili, nella convinzione che questo rappresenti per la nostra comunità un’opportunità altamente educativa e formativa».


Condividi