venerdì 05 dicembre 2025


15/11/2025 08:44:46 - Manduria - Attualità

L’obiettivo del concorso è sviluppare e potenziare le competenze linguistiche degli studenti, con particolare attenzione all’arricchimento del vocabolario e alla consapevolezza del valore della lingua come strumento di pensiero, conoscenza e cultura

Al via il “Certame scolastico a premi sul lessico della lingua italiana” – Prima edizione

L’istituto di istruzione secondaria superiore “Luigi Einaudi” di Manduria, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, promuove la prima edizione del “Certame scolastico a premi sul lessico della lingua italiana”, un’iniziativa rivolta agli studenti delle classi quinte della scuola primaria e delle classi terze della scuola secondaria di primo grado della provincia di Taranto e dei paesi limitrofi.

L’obiettivo del concorso è sviluppare e potenziare le competenze linguistiche degli studenti, con particolare attenzione all’arricchimento del vocabolario e alla consapevolezza del valore della lingua come strumento di pensiero, conoscenza e cultura. L’iniziativa nasce in risposta al progressivo impoverimento linguistico che caratterizza le giovani generazioni e intende:

  • promuovere la conoscenza di vocaboli desueti o poco usati nel linguaggio quotidiano;
  • stimolare la curiosità linguistica e il piacere della scoperta lessicale;
  • rafforzare la padronanza del linguaggio nei diversi contesti scolastici, comunicativi e culturali.

“Alla povertà linguistica corrisponde inevitabilmente una povertà cognitiva e culturale. Con questo progetto intendiamo restituire ai giovani il piacere e la consapevolezza del linguaggio come strumento di pensiero e di libertà” – dichiara il dirigente scolastico prof. Angelo Prontera.

Il Certame si svolgerà in orario extracurricolare presso la sede centrale dell’Istituto. La partecipazione è gratuita.

La preparazione alla gara avverrà attraverso una banca dati di domande a risposta multipla, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo leccese, che sarà messa a disposizione dei partecipanti come simulatore di esercitazione.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12 del 29 novembre 2025, compilando l’apposito modulo online disponibile al seguente link:
https://forms.gle/JaHeML27DzZtj7PA6

Le prove del concorso si terranno nella seconda decade di gennaio 2026, mentre le date ufficiali e la proclamazione dei vincitori saranno comunicate via e-mail con congruo anticipo ai partecipanti.

Contatti utili: