L’introduzione della presidente Gabriella Andrisano e le relazioni di Ettore Tarentini e di Giovanni Sammarco

Giovedì scorso, l’associazione Plinio il Vecchio, ha ripreso le attività di formazione ed informazione rivolta ai soci e alla cittadinanza tutta.
Dopo un breve indirizzo di saluto della presidente M. Gabriella Andrisano, la quale ha illustrato il tema del nuovo anno sociale: “Il diritto di esistere - Dialoghi multidisciplinari per un viaggio attraverso le arti e le storie che hanno dato forma alla libertà”, la serata è proseguita con la relazione dell’ing. V. Ettore Tarentini sul tema “Il diritto di esistere dell’Homo sapiens ai tempi della AI – Parte Prima
Questo è il tema conduttore di una serie di incontri programmati per quest’anno.
Nel XXI secolo, l’umanità si trova di fronte a una delle trasformazioni più radicali della sua storia: l’avvento dell’intelligenza artificiale. Le macchine, un tempo semplici strumenti, stanno diventando sempre più capaci di apprendere, creare, e persino prendere decisioni autonome. Questo progresso tecnologico solleva una domanda profonda e inquietante: quale posto resta per l’essere umano in un mondo dominato dalle intelligenze artificiali?
Il diritto di esistere dell’Homo sapiens non è soltanto una questione biologica, ma soprattutto etica e filosofica. La sfida, dunque, non è opporsi all’intelligenza artificiale, ma riconquistare il senso dell’umano: la creatività, l’empatia, la capacità di dare significato alle esperienze pur conservando un valore unico proprio nella sua imperfezione e nella sua coscienza.
In conclusione, il diritto di esistere dell’uomo ai tempi della AI coincide con il diritto di restare umano; non si tratta di un ritorno al passato, ma di un nuovo umanesimo capace di convivere con la tecnologia senza esserne sopraffatto.
Il primo incontro si è incentrato sul “Capire l’Intelligenza Artificiale”, non tanto e non solo da un punto di vista tecnico ma, soprattutto, da un punto di vista sociologico. Il relatore ha proposto un pensiero guida, in questa prima trattazione, tratto dal libro “Sovrumano” di Nello Cristianini. Il relatore ha proposto alcune definizioni classiche della IA e si è soffermato sul concetto de “la mente che non dorme mai”, proponendo una sorta di romanzo breve sulla nascita della IA. Alcuni elementi base sul funzionamento della IA e sulle reti neurali in senso lato hanno concluso l’esposizione in questo primo incontro.
A seguire la proiezione di un film del Piccolo Cinema Ideale, come da programma per il Cineforum
Ieri (14 novembre) ha relazionato il prof. Giovanni Sammarco sul tema “Natura e dignità morale dell’uomo in poesia” – Parte Prima
Il primo incontro è stato dedicato al commento del concetto di "diritto alla vita", una vita dignitosa e libera. A supporto sono stati evidenziati i contenuti del Contratto sociale di Rousseau e dell'opera "Dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria. L'uomo occupa un posto di rilievo in mezzo all'universo e a supporto della sua dignità è stato commentato il passo1256b della Politica di Aristotele e della Genesi 1, 26-31. Per i tempi più vicini a noi, dallo Zibaldone di Leopardi sono stati commentati i pensieri del 27 maggio 1831 e 12 agosto1823. In essi si esalta la capacità dell'uomo di poter abbracciare con il pensiero l'immensità dell'universo. Ciò è conferma della sua dignità in una natura straordinariamente grande. Dei Pensieri di Leopardi, sempre a in supporto, è stato commentato il n° 6. È stato così confermato il diritto dell'uomo a pretendere un ruolo di riguardo in mezzo alla natura. Ciò purtroppo non corrisponde alla realtà se l'uomo invece viene continuamente bersagliato dalla natura in tutti i modi, subisce ogni genere di male e di offese. A tal proposito sono stati commentati brani dell'operetta morale " Dialogo di un Islandese e la natura", della lirica Tramonto della luna e del Canto notturno.
Questo il programma della prossima settimana:
18 novembre dr. C. Magliola sul tema “Le piante: resistenza, resilienza… fino a che punto?”
19 novembre avv. G. Pio Capogrosso sul tema “La città risparmiata: il ciclone del 1897 ed il senso del destino comune”
20 novembre avv. L. Cavallone sul tema “Il diritto di vivere e di morire: aspetti giuridici ed etici”
21 novembre prof. G. Sammarco sul tema: “Natura e dignità morale dell’uomo in poesia” – Parte Seconda



Condividi