E’ stato realizzato il progetto “Un Libro…Un Mondo a Colori”, articolato in una serie di attività che hanno coinvolto alunni, docenti e famiglie, trasformando la lettura in un’esperienza collettiva ricca di significato

L’istituto comprensivo Prudenzano–Don Bosco celebra i 10 anni di “Io Leggo Perché” con entusiasmo, creatività e percorsi multidisciplinari
In occasione del decimo anniversario di “Io Leggo Perché”, la grande iniziativa nazionale dedicata alla donazione di libri alle scuole, l’istituto comprensivo Prudenzano–Don Bosco ha realizzato il progetto “Un Libro…Un Mondo a Colori”, articolato in una serie di attività che hanno coinvolto alunni, docenti e famiglie, trasformando la lettura in un’esperienza collettiva ricca di significato.
Durante le giornate dell’evento, gli alunni di alcune classi del plesso Don Bosco hanno colorato e animato le vie del paese con manifesti e slogan inneggianti al piacere di leggere. Con entusiasmo hanno raggiunto la libreria Caforio, dove li attendeva un concittadino di tutto rispetto: lo scrittore Vanni Schiavoni, pronto a dialogare con loro e a condividere la magia dei libri.
I ragazzi hanno prima familiarizzato con l’oggetto libro: dalla complessità della nascita di un libro sino alla stampa dell’opera e agli elementi che lo costituiscono: pagine, formato, copertina, illustrazioni, genere, ecc.
Precedentemente le insegnanti di Italiano per l’occasione hanno selezionato i libri da
leggere insieme allo scrittore. Vanni Schiavoni, che con la sua lettura animata, ha messo in atto una metodologia che ha puntato sulla dimensione “seduttiva del leggere” testi diversi e diversificati per fasce d’età. Gli alunni più piccoli sono stati trasportati in un mondo tra fantasia e realtà, attraverso storie illustrate che hanno acceso la loro immaginazione. I racconti, ricchi di personaggi colorati e situazioni sorprendenti, hanno permesso ai bambini di vivere un’esperienza di lettura partecipata e coinvolgente.
Gli studenti più grandi, invece, sono stati affascinati dalla vita di Giovanni Boccaccio e dalle vicende storiche che lo hanno portato a scrivere il Decameron. Attraverso aneddoti e racconti sulla sua epoca, gli alunni hanno scoperto il legame tra storia e letteratura, comprendendo come le esperienze personali e il contesto storico possano influenzare la creazione di grandi opere.
Gli studenti della scuola secondaria di 1° dell’istituto comprensivo Prudenzano-Don Bosco hanno visitato le librerie di Manduria per scegliere e acquistare testi da donare alle biblioteche dei rispettivi plessi. Questo momento ha permesso loro di riflettere sull’importanza della lettura e del valore dei libri come strumenti di conoscenza e condivisione.
Grazie a “IO LEGGO PERCHE’”, la biblioteca del plesso Prudenzano si è confermata uno spazio accogliente e stimolante, dove gli alunni invitati dai docenti hanno potuto scegliere il proprio percorso di lettura, confrontarsi con storie differenti e riscoprire il piacere di sfogliare un libro come un amico di avventure.
Oltre alle attività esterne, i docenti delle classi seconde di entrambi i plessi hanno sviluppato un percorso multidisciplinare ispirato alla fiaba di Hansel e Gretel, scelta come sfondo integratore. Il cammino educativo-didattico è iniziato con una lettura partecipata, arricchita dall’uso di personaggi illustrati che hanno facilitato la comprensione e la partecipazione dei bambini.
A seguire, gli alunni sono stati coinvolti in un laboratorio musicale che ha previsto la riproduzione dei suoni del bosco attraverso l’uso della voce e un’esecuzione ritmico– canora con tamburelli. In raccordo con le discipline della matematica, della tecnologia e della geografia, i docenti hanno poi ideato attività di coding, di orientamento e percorsi sul pavimento utilizzando il Blue-Bot, un robot educativo che ha suscitato grande interesse e divertimento.
Il percorso si è concluso con la realizzazione di un grande poster intitolato “Hansel e Gretel in… I Diritti dell’Infanzia”. Questo prodotto finale è stato pensato per preparare i bambini a riflettere sulla Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia, celebrata ogni anno il 20 novembre. In quest’ottica di Educazione Civica, le insegnanti hanno rielaborato la fiaba mettendo in luce i diritti negati ai due protagonisti e, allo stesso tempo, gli atteggiamenti che gli adulti devono promuovere per garantire a tutti i bambini protezione, cura e rispetto.
L’insieme delle attività conferma ancora una volta l’impegno dell’istituto comprensivo Prudenzano–Don Bosco nel promuovere il piacere della lettura e nel formare cittadini consapevoli, capaci di riconoscere nei libri non solo una fonte di conoscenza, ma anche uno strumento per comprendere e migliorare il mondo che li circonda.


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