Elaborazione ed obiettivi al centro di quattro focus organizzati nella sede degli istituti di Martina Franca, Manduria, Taranto e Ginosa

Parte venerdì 21 novembre prossimo (dopodomani) la serie di incontri con le scuole promossa dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Taranto.
Com’è noto, i CAT (Costruzione Ambiente Territorio, denominazione più recente degli Istituti per Geometri) nell’area ionica sono quattro: Da Vinci di Martina Franca, del Pacinotti di Taranto, dell’Einaudi di Manduria e del Perrone di Ginosa.
«Abbiamo deciso di incontrare studentesse e studenti nel luogo in cui si preparano per intraprendere la nostra professione, dunque a scuola» è riportato in un comunicato del Collegio dei Geometri della provincia di Taranto.
«E abbiamo chiesto loro di predisporre un’idea di riqualificazione, ammodernamento, realizzazione che abbia come obiettivo una porzione della propria città. Un angolo da recuperare o valorizzare.
Quattro tappe, dunque. Protagonisti del viaggio i consiglieri del nostro Collegio e giovani iscritti già attivi sul piano professionale. Si confronteranno con i disegnatori del futuro. Risponderanno alle loro domande, trasferiranno esperienza.
E valuteranno le proposte che giungeranno dai gruppi di lavoro scolastici coordinati, già da alcune settimane, dal corpo docente.
Di volta in volta, tappa dopo tappa, la nostra delegazione sarà accolta dal dirigente e dai docenti di riferimento che già da ora ringraziamo pubblicamente per la disponibilità e per la cura dei particolari di questo affascinante nostro viaggio tra gli IISS Tecnici per Geometri attivi nella provincia di Taranto: i CAT.
LE PRIME DUE TAPPE
Venerdì 21 novembre, Martina Franca ore 9 - IISS Da Vinci
Sabato 22 novembre, Manduria ore 9 - IISS Einaudi
Già fissati al Pacinotti di Taranto e al Perrone di Ginosa i successivi due appuntamenti (seguirà seconda comunicazione ad hoc).
L’iniziativa rientra nell’ambito dell’edizione 2025 di “Punti Fermi – Geometra il Futuro a misura” che vivrà il suo momento conclusivo il prossimo 12 dicembre nel teatro Fusco, quando nel corso della sessione mattutina (nel pomeriggio spazio a talk tematici, programma in via di definizione…) le quattro scuole protagoniste di questo percorso didattico-professionale e i rappresentanti del nostro Collegio, alla presenza di autorità, amministratori pubblici e iscritti, incroceranno tra palco e platea temi e riflessioni scaturiti dagli incontri precedenti.
Sarà un'esperienza di interlocuzione intergenerazionale, culturale e professionale di enorme valore, ne siamo certi.
Intanto, il viaggio nei CAT della terra ionica comincia venerdì 21 novembre alle 9 a Martina.
Il giorno dopo, come detto, sarà la volta di Manduria».

Condividi