«I bambini che assistono alla violenza portano dentro un segreto che pesa come un macigno. Questo libro vuole dare voce alle loro emozioni – paura, rabbia, tristezza, senso di colpa – trasformandole da nemiche in preziose alleate per crescere più consapevoli e resilienti»

Un papà che a volte è tutto sole e sorrisi, altre volte diventa tempesta e urla in modo spaventoso. È questa la storia che tanti bambini conoscono fin troppo bene, ma che quasi mai riescono a raccontare. Ce lo ricorda l’autrice Elena Buccoliero, sociologa e formatrice, la cui famiglia ha origini manduriane, nel suo ultimo libro, edito per la collana “Partenze…per educare alla pace” di edizioni la meridiana, dal titolo “Di sole e di tempesta. Strumenti per educare alle emozioni e sostenere i bambini vittime di violenza assistita”. Pensato per insegnanti, educatori, psicologi, assistenti sociali e genitori attenti, il volume offre un percorso concreto per rompere il silenzio che circonda la violenza assistita, quella vissuta dai bambini che vedono e sentono mamma o papà picchiarsi, umiliarsi, minacciarsi.
Questo libro vuole essere uno strumento concreto per aprire un dialogo con i bambini vittime di violenza assistita, fornendo indicazioni teorico-metodologiche e strumenti concreti per lavorare in gruppo. Lo fa attraverso la favola illustrata “Papà di sole e papà di tempesta”, che il lettore trova alla fine del libro, e 18 attività, suddivise in 3 piste di lavoro, di cui una tutta dedicata alla rabbia. Un materiale vivo e trasformabile, da reinterpretare e fare proprio attraverso la scrittura, il disegno e il teatro. Pagine che accompagnano grandi e piccoli in un viaggio di riconoscimento e trasformazione, dove parlare di violenza diventa il primo passo per prevenirla.
“I bambini che assistono alla violenza portano dentro un segreto che pesa come un macigno” spiega Elena Buccoliero, sociologa e formatrice da oltre vent’anni impegnata sul tema della violenza domestica. “Questo libro vuole dare voce alle loro emozioni – paura, rabbia, tristezza, senso di colpa – trasformandole da nemiche in preziose alleate per crescere più consapevoli e resilienti».
Un manuale operativo ma anche un gesto di speranza: perché parlare di violenza è il primo passo per prevenirla, dentro e fuori le mura domestiche. A questo link è possibile sfogliare qualche pagina del libro.
ELENA BUCCOLIERO, sociologa e formatrice, si occupa da tempo di violenza sia nei gruppi di adolescenti, sia nei contesti familiari. È stata giudice minorile onorario e direttrice della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, attualmente collabora con l’Università di Parma. È autrice del romanzo L’ombra dentro (SEM, 2025), sempre sul tema della violenza familiare, e di filastrocche sulla giustizia minorile, letture teatrali, giochi di ruolo, racconti, video didattici.
GIULIA BOARI, illustratrice e grafica, si occupa di progetti che spaziano dalle pubblicazioni editoriali, istituzionali e aziendali, alle proposte per l'infanzia, dalla progettazione di oggetti d'uso al design... passando per la vignetta umoristica.

Condividi