Premiata la sua pizza “Raclè al Sud”

Giovanni Manganiello ha trionfato nella categoria Genio e Follia del Campionato Mondiale della Pizza di Crispiano.
Originario di Napoli, vive in Puglia da 25 anni.
«Sono un pizzaiolo professionista e istruttore, specializzato sia nella pizza napoletana tradizionale sia nella contemporanea» ci racconta Giovanni Manganiello. «Lavoro nel settore da circa 15 anni, principalmente nel territorio di Manduria, dove ho collaborato con diverse realtà locali, tra cui “Zeus” (2021) e “Sottosopra” di Uggiano Montefusco, prima della trasformazione in “Pizzeria del Sud Est”,
Attualmente, durante il periodo estivo, lavoro presso il bar pizzeria Camè a San Pietro in Bevagna (ex Bar Firenze)».
Nei giorni scorsi ha partecipato al Campionato Mondiale della Pizza, presentando, nella categoria Genio e Follia, la sua creazione dal nome “Raclè al Sud”.
«La pizza richiama la forma della classica piastra per la raclette: un impasto rettangolare, pensato per evocare l’idea della pietra ollare, Bordo ripieno di salsiccia di maiale, a rappresentare il grasso naturale che, durante una vera raclette, cola negli scoli della pietra ollare. Interno diviso in 6 quadretti, ognuno ricoperto da una fonduta di Parmigiano Reggiano e dal formaggio Raclette fuso.
All’uscita dal forno, la pizza viene completata con paprika affumicata, per richiamare la tostatura della carne sulla pietra, peperoni in agrodolce, che hanno il compito di pulire la bocca e contrastare lo stucchevole del formaggio, creando un equilibrio perfetto tra grassezza, acidità e freschezza».
La pizza, oltre che straordinaria come colori, ha conquistato i palati della commissione giudicatrice per i suoi sapori e per come gli ingredienti sono riusciti a legarsi, esaltandone il gusto.



Condividi