L’iniziativa dell’Ispettore in pensione Pietro Buccolieri, che fu collega di Annarumma

Anche quest’anno il manduriano Pietro Buccolieri, cav. uff.le Ispettore Superiore della Polizia di Stato in pensione, ha voluto rendere onore alla memoria di Antonio Annarumma.
Ieri, in occasione del 56° anniversario della terribile morte del giovane agente di pubblica sicurezza, insignito di Medaglia d’Oro al Merito Civile, è stata deposta una corona di alloro ai piedi del monumento. Prima vittima del dovere negli anni di piombo del terrorismo nella città di Milano il 19 novembre del1969, quando aveva appena 22 anni.
In seguito ad un brutale attacco di aggressori terroristi infiltrati tra i dimostranti durante lo sciopero generale nazionale, armati di pesanti tubi di ferro, rimasti ignoti.
«Ha immolato la sua giovane vita al solo fine del bene comune della nazione e per la libertà di tutti noi» ricorda Pietro Buccolieri.

«Il sacrificio di questo giovane eroe poliziotto ci offre una lezione valida ancora oggi. Prevalga più un confronto politico che lo scontro violento nelle piazze con lutti e sofferenze. Tutti gli eroi, vittime del dovere, vanno onorati e ricordati sempre», ha rimarcato l’ex Ispettore Pietro Buccolieri.
«Il suo coraggio e la sua dedizione rappresentano un luminoso esempio che continuerà ad ispirare tutti coloro che lavorano ogni giorno per garantire la sicurezza dei cittadini».
Un impegno, quello di Buccolieri, che evidentemente non ha mai dimenticato il valore del giovane collega Antonio Annarumma.
Buccolieri, peraltro, fu collega di Annarumma, testimone diretto, in servizio in quei tragici anni nella stessa caserma del 3° Reparto Celere di Milano, che oggi porta il nome del poliziotto eroe.


Condividi