Giovedì la presentazione del libro “La libertà può volare” scritto da Anna Chiara Bruno, che affronta con sensibilità e coraggio il tema della rinascita femminile dopo il trauma dello stalking

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, l’associazione manduriana Cicatrici da sempre impegnata nel raccontare e analizzare le diverse forme della violenza di genere, celebra il decimo anno di attività con un nuovo appuntamento dal titolo provocatorio“Sotto Assedio”.
L’incontro, che si terrà giovedì 27 novembre, alle ore 18, presso il museo civico di Manduria, sarà dedicato alla presentazione del libro “La libertà può volare” scritto da Anna Chiara Bruno, che affronta con sensibilità e coraggio il tema della rinascita femminile dopo il trauma dello stalking. L’autrice dialogherà con figure di riferimento nel panorama dell’antiviolenza del territorio pugliese a partire da Angela Lacitignola, responsabile dei centri antiviolenza di Sud Est Donne e Anna Solidoro, assistente sociale e responsabile di alcune case rifugio dedicate proprio a donne vittime di violenza. Infine, con Emilia Antonucci saranno approfonditi gli aspetti normativi e le criticità del sistema di tutela. A presentare l’incontro Valentina Palumbo, presidente di Cicatrici, che introdurrà i temi della serata.
La rassegna Cicatrici, sin dalla sua nascita ormai dieci anni fa, ha come obiettivo quello di porre l’attenzione non solo sul tema del femminicidio, ma su tutte quelle forme quotidiane di violenza di genere (psicologica, economica, ostetrica, lavorativa etc.) che fanno sentire molte donne in perenne stato di assedio, braccate da una società patriarcale che le vincola in limiti, doveri. Questa decima edizione si colloca in un momento storico in cui la violenza di genere continua a essere un’emergenza sociale che va allargandosi sempre di più anche alle giovani generazioni a testimonianza di quanto l’educazione sentimentale e sessuale a scuola e nelle famiglie sia di estrema importanza.
Proprio per questo, l’evento sarà impreziosito dalle voci delle ragazze e dei ragazzi del liceo De Sanctis - Galilei e dell'IISS L. Einaudi di Manduria.
«“Sotto Assedio”: un pomeriggio per riflettere sul perché dopo 10 anni siamo ancora qui a parlare di femminicidi, violenza di genere e sul perché noi donne ci sentiamo sempre Sotto Assedio».

Condividi