La cerimonia avrà inizio alle ore 16.15 nell’area antistante l’abitazione dell’ex bersagliere, in via Magenta 45

Domenica 30 novembre si svolgerà ad Avetrana la commemorazione del bersagliere Antonio Olivieri, classe 1888, nato ad Avetrana, effettivo alla Compagnia Mitragliatrici.
Allo stesso sono furono conferite due medaglie:
Medaglia d’Argento al Valore Militare, con decreto luogotenenziale in data 16 agosto 1918, registrato alla Corte dei conti in data 10 settembre 1818, registro n. 101, foglio n. 85, con la seguente motivazione: “Servente di una mitragliatrice, in un accanito combattimento, durante il quale il nemico stava per strappargli l’arma, si scagliava contro e, dopo una violenta lotta corpo a corpo, la portava in salvo”. 27 maggio 1917.
Medaglia d'Argento al Valore Militare, con decreto luogotenenziale in data 22 dicembre 1918, registrato alla Corte dei conti in data 3 febbraio 1919, registro n. 117, foglio n. 154, con la seguente motivazione: “Costante mirabile esempio di slancio e coraggio, si mantenne ritto sul parapetto della trincea per incitare i compagni, gridando loro «Ragazzi, in nome dell’Italia, avanti!». Si spinse quindi all’assalto e validamente contribuì a catturare una mitragliatrice nemica che faceva fuoco sui nostri”. 19-22 agosto 1917.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Avetrana e dalla sezione E. Toti di Manduria, avrà inizio alle ore 16.15 partendo dall’abitazione dell’ex bersagliere, in via Magenta 45, per poi trasferirsi nell’area del monumento ai Caduti in Guerra, dove verrà deposta una corona di alloro. Si concluderà nella sala consiliare del Comune di Avetrana con interventi e saluti istituzionali.

Condividi