venerdì 05 dicembre 2025


03/12/2025 17:48:09 - Manduria - Attualità

L’iniziativa rientra in un percorso più ampio finalizzato a garantire servizi essenziali — rete idrica, fognaria, urbanizzazione e ordinamento catastale — attraverso l’allineamento tra uso pubblico delle strade e loro reale titolarità

Si è svolto ieri il forum informativo dedicato alla regolarizzazione e all’acquisizione al patrimonio comunale delle strade ad uso pubblico di Manduria e della marina. All’incontro erano presenti il sindaco Gregorio Pecoraro, i tecnici incaricati della società Kibernetes Gianluca Pesce e Daniele Iannucci, oltre agli assessori Piero Raimondo e Katia Fusco.

Durante il forum, i tecnici hanno presentato l’intero progetto illustrando il quadro conoscitivo completo delle proprietà private attualmente utilizzate come strade pubbliche, evidenziando la complessità della situazione e la necessità di una regolarizzazione sistematica.

L’iniziativa rientra in un percorso più ampio finalizzato a garantire servizi essenziali — rete idrica, fognaria, urbanizzazione e ordinamento catastale — attraverso l’allineamento tra uso pubblico delle strade e loro reale titolarità.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato l’avviso pubblico, che conterrà:

l’elenco delle particelle già frazionate (circa 700),

gli elaborati tecnici e cartografici,

il modulo con cui i proprietari potranno dichiarare la volontà di cedere gratuitamente le aree interessate.

Il sindaco invita i cittadini a consultare attentamente l’avviso e a presentare il modulo di consenso, allegando un documento di identità. In caso di più proprietari, il modulo dovrà essere firmato da tutti gli intestatari. La documentazione potrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo o inviata tramite PEC.