lunedì 08 dicembre 2025


08/12/2025 09:47:55 - Manduria - Attualità

Si svolgerà il 20 e il 21 dicembre presso le Cantine Erario

L’Associazione Micologica Bresadola – sezione di Lizzano, in collaborazione con MD Service e Cantine Erario, organizza l’ultimo corso dell’anno utile per ottenere o rinnovare l’attestato necessario al rilascio del tesserino regionale per la raccolta dei funghi epigei spontanei.

L’iniziativa si terrà presso le Cantine Erario, sulla provinciale 136 Manduria–Maruggio, nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 dicembre, con inizio alle ore 8.30.

Ad aprire i lavori sarà Giuseppe Turco, direttore del Pronto Soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata di Taranto, che introdurrà il corso soffermandosi sull’importanza della prevenzione e della corretta gestione delle intossicazioni da funghi.

Il percorso formativo è autorizzato dal SIAN – ASL TA con protocollo 0182511 del 27/08/2025 e prevede:

12 ore di lezione per chi deve conseguire per la prima volta l’attestato;
7 ore di aggiornamento per il rinnovo dell’attestato già in possesso dei partecipanti.

La quota di partecipazione è di 60 euro per il conseguimento dell’attestato e 30 euro per il rinnovo. L’attestato rilasciato al termine del corso ha validità cinque anni e rappresenta il requisito indispensabile per la richiesta o il rinnovo del tesserino regionale di raccolta funghi.

A coordinare e dirigere il corso sarà il responsabile Giovanni Altavilla, micologo.

Il corso sarà diretto da un team di professionisti con esperienza pluriennale nel settore:  
- Dott. Giovanni Altavilla, Micologo della ASL di Taranto;  
- Dott. Roberto Rizzi, dirigente Micologo;  
- Dott. Cosimo Schifone, Micologo;  
- Dott. Giuseppe Turco, Tossicologo.

Grazie alla presenza congiunta di micologi, dirigenti sanitari e un tossicologo, il corso offrirà ai partecipanti una visione completa e aggiornata sulla raccolta sicura dei funghi e sui comportamenti corretti da adottare in caso di dubbio.

La giornata di domenica 21 dicembre comprende una escursione guidata presso il Bosco Cuturi, durante la quale il micologo e i docenti accompagneranno i corsisti sul campo per esercitazioni pratiche di riconoscimento delle specie. Sarà un momento fondamentale per imparare a distinguere i funghi commestibili da quelli potenzialmente pericolosi, osservando direttamente gli esemplari nel loro ambiente naturale.

Il corso è rivolto a:

appassionati di funghi che desiderano raccogliere in sicurezza;
cittadini che intendono ottenere per la prima volta il tesserino regionale;
raccoglitori già abilitati che devono rinnovare l’attestato in scadenza;
operatori del settore agroalimentare e della ristorazione interessati ad approfondire la tematica.

Essendo l’ultimo corso programmato per quest’anno, rappresenta l’ultima occasione utile per regolarizzare o aggiornare la propria posizione prima della prossima stagione di raccolta. I posti sono limitati per garantire un’adeguata qualità didattica e un confronto diretto con tutti i docenti.

Per aderire è necessario inviare un documento di identità via WhatsApp al numero 392 784 5129 oppure contattare telefonicamente i recapiti sotto indicati. L’iscrizione potrà essere completata anche il giorno stesso del corso presentando fotocopia del documento.

Info e iscrizioni:

Gregorio D’Amicis – 327 3670777
Micologo Dott. G. Altavilla – 328 867 8768
Segreteria organizzativa – Carmelo Antonazzo – 392 784 5129