venerdì 12 dicembre 2025


12/12/2025 09:02:04 - Manduria - Attualità

Domani, presso la sede dei Produttori Vini di Manduria, si terrà la tradizionale cerimonia di ringraziamento promossa dalla sezione AVIS di Manduria, durante la quale verrà presentato il nuovo calendario

Anche quest’anno, a testimonianza della consolidata sinergia tra scuola e volontariato, il liceo De Sanctis – Galilei di Manduria partecipa da protagonista all’iniziativa, offrendo il proprio contributo culturale, creativo ed educativo.

Il tema scelto – il dono come germoglio di vita – ha ispirato gli elaborati grafico-pittorici degli studenti dell’indirizzo artistico, che hanno lavorato in aula con passione, guidati dalle loro docenti Eufemia Mele e Imma Tatullo. Le opere selezionate, tutte realizzate a tecnica mista, uniscono delicatezza estetica e profondità simbolica, trasformando in immagine un messaggio di solidarietà, altruismo e speranza.

Gli autori delle emozionanti illustrazioni presenti nel calendario sono: Francesco Pio Guerriero, Giada Palermo, Rebecca Piccinni, Serena Mangiulli, Leon Mattia Luciani, Antonio Luciani,Noemi Piccinni, Cristian Di Maria, Sara Cinieri, Giorgia Pesare, Valentina D'Ettorre, Alessia Dimitri, Giulia Leone, Martino Valente, Matteo Scorrano, Alice Pagliaro, Lorenzo Cosma, Nicolas Spirito, Sofia Matarrelli, Ginevra Dinoi, Olivia Passiatore.

L’iniziativa rappresenta un ulteriore tassello nel rapporto virtuoso tra l’AVIS Manduria e il liceo De Sanctis – Galilei, che da anni promuove tra i suoi studenti maggiorenni una concreta cultura della donazione. Due volte l’anno, infatti, un’autoemoteca AVIS sosta all’interno della scuola per consentire a chi lo desidera e ne è in condizione di donare sangue direttamente in sede. Numerosi sono gli studenti che, con entusiasmo e senso civico, si offrono volontariamente come donatori, diventando testimoni attivi del valore del dono.

La dirigente scolastica Maria Maddalena Di Maglie, commenta così la partecipazione all’iniziativa:«Progetti come questo rendono evidente la missione educativa della scuola, che non è solo trasmettere saperi, ma formare coscienze. Il dono di sé, in tutte le sue forme, è il fondamento di una comunità civile e solidale: vederlo rappresentato con tanta sensibilità e talento dai nostri studenti è motivo per me di grande emozione».

L’evento sarà aperto alla cittadinanza e rappresenterà un’occasione per celebrare l’impegno dei donatori, valorizzare il ruolo dei giovani nella costruzione del bene comune e riconoscere il potere educativo dell’arte come strumento di cittadinanza attiva.

Ancora una volta, il liceo De Sanctis – Galilei di Manduria conferma il proprio impegno nel promuovere educazione alla bellezza, alla solidarietà e alla responsabilità: tre pilastri fondamentali per crescere cittadini consapevoli e generosi.