sabato 13 dicembre 2025


12/12/2025 17:23:08 - Avetrana - Attualità

«A chi pensa che ci sia un’età giusta per studiare, rispondo con il mio esempio: non è mai troppo tardi per realizzare un sogno. La conoscenza non ha età e la passione non ha scadenza»

Un sogno che si realizza. Mimma Manna ha conseguito la laurea in Servizi Giuridici Curriculum in Criminologia.

«Dal lontano 2009, quando ero in servizio come infermiera nel reparto di Chirurgia Generale dell’ospedale “Marianna Giannuzzi”, coltivavo il desiderio di iscrivermi all’università per diventare avvocato/criminologa» ci racconta la dott.ssa Mimma Manna. «Con i turni di servizio pensavo che avrei potuto farcela. Così, tentai di iscrivermi alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Lecce. Superai i test di ingresso e cominciai a prepararmi per l’esame di Diritto Privato».

Dopo appena 5 mesi un imprevisto costringe Mimma Manna a interrompere gli studi.

«Dopo soli 5 mesi di frequenza universitaria ricevetti un incarico dalla Direzione Sanitaria come coordinatrice e ciò in virtù del master in Coordinamento che avevo conseguito all’Università di Tor Vergata» continua la dott. Manna.

«Dovetti interrompere gli studi, poiché il ruolo di coordinatrice richiedeva la mia presenza solo al mattino e non potevo più frequentare l’università».

Poi la svolta.

«Lasciando il mondo del lavoro, con la pensione, e anche quello della politica, sentivo io bisogno di realizzare finalmente il mio sogno. Così mi sono iscritta ad una università telematica, sempre alla facoltà di Giurisprudenza, “Servizio Giuridici – curr. in Criminologia”.

La Criminologia mi ha sempre affascinata: capire i comportamenti umani, le scelte, le conseguenze delle nostre azioni… E’ un viaggio dentro la mente e dentro la società».

Mimma Manna ci svela la dedica che ha voluto riportare all’interno della sua tesi: “A chi ha creduto in me fin dall’inizio, a chi ha saputo vedere oltre l’età, al mio coraggio di ricominciare, alla voglia di mettermi sempre in gioco, di seguire i miei sogni e non arrendermi mai. Questa laurea è per chi sa che il cambiamento non ha età, ma solo la forza della volontà”.

«A chi pensa che ci sia un’età giusta per studiare, rispondo con il mio esempio: non è mai troppo tardi per realizzare un sogno. La conoscenza» conclude la dott.ssa Manna, «non ha età e la passione non ha scadenza».