Il progetto presentato prevede una serie articolata di interventi volti a eliminare le barriere fisiche e culturali e a garantire un’esperienza balneare sicura, accessibile e sostenibile

Il Comune di Manduria ha partecipato al bando “Accessibilità e fruibilità delle spiagge libere – contributi anno 2025”, promosso dalla Regione Puglia ai sensi della L.R. n. 48/2018, ottenendo un finanziamento di 20mila euro, pari al contributo massimo concedibile, per la realizzazione di interventi volti a garantire l’accessibilità e la piena fruibilità di una spiaggia libera attrezzata e inclusiva.
Il progetto presentato prevede una serie articolata di interventi volti a eliminare le barriere fisiche e culturali e a garantire un’esperienza balneare sicura, accessibile e sostenibile.
In particolare, saranno assicurati:
- Servizi igienici, docce e spogliatoi grazie a una convenzione con la struttura balneare adiacente che garantirà l’uso gratuito delle dotazioni;
- Passerelle accessibili in legno certificato per il transito agevole di carrozzine e sedie Job;
- Postazioni ombrelloni riservate alle persone con disabilità, collocate in prossimità della passerella centrale e collegate da percorsi dedicati;
- Servizi di assistenza con personale dedicato e disponibilità gratuita di sedie Job;
- Parcheggi riservati con stalli aggiuntivi per disabili nelle strade limitrofe all’area demaniale (via delle Zinnie e via Fellone).
«Il raggiungimento di questo importante risultato è frutto di un lavoro di squadra efficace, che ha visto la collaborazione costante con il consigliere Gregory Gentile, gli uffici comunali competenti e tutti i soggetti coinvolti nella progettazione e nella predisposizione della candidatura» è riportato in una nota a firma dell’assessore alle Politiche Sociali Fabiana Rossetti.
«Un impegno condiviso che ha permesso di presentare un progetto solido, coerente con le linee guida regionali e pienamente rispondente ai bisogni del territorio».

Condividi