domenica 01 febbraio 2026


29/12/2025 17:56:32 - Manduria - Attualità

L’esito di un incontro che si è tenuto stamani con i rappresentanti dell’Amministrazione: «Prorogato sino alle ore 01,00 il termine per la diffusione musicale»

Si è tenuto nella mattinata di oggi, presso la sede del Comune di Manduria, un incontro istituzionale tra la delegazione territoriale di Confcommercio Manduria e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

Al tavolo erano presenti il vicesindaco facente funzioni Michele Matino, l’assessora Luigia Lamusta, il Comandante della Polizia Locale Umberto Manelli, il presidente di Confcommercio Manduria, Dario Daggiano e Maria Grazia Di Lorenzo, vice presidente Confcommercio Manduria e referente dell’area del Centro Storico.

L’incontro è stato convocato con l’obiettivo di fare chiarezza su alcuni punti cruciali riguardanti la gestione del commercio e dell’intrattenimento durante il periodo festivo, con particolare riferimento alla recente ordinanza sindacale n. 419 del 27.12.2025

«A seguito di un confronto tecnico e di una più attenta interpretazione del testo, l’Amministrazione comunale ha confermato che non sussiste alcun divieto per la musica da intrattenimento all’interno dei locali» si legge in una nota di Confcommercio. «Tale disposizione resta valida anche per le attività situate all’interno del perimetro dei 500 metri citati nella stessa ordinanza. Una precisazione fondamentale che rassicura gli esercenti e garantisce la prosecuzione delle attività di intrattenimento, specie in una data così particolare come quella della notte di San Silvestro.

Il cuore del confronto ha riguardato anche l’analisi della richiesta ufficiale inviata via PEC da Confcommercio lo scorso 22 dicembre. Facendosi portavoce delle esigenze dei commercianti del Centro Storico, l’associazione di categoria ha proposto una deroga temporanea all’ordinanza n.101 del 22.05.2022 per tutto il periodo delle festività. La proposta, finalizzata a sostenere la vitalità delle attività produttive e assecondare la naturale propensione alla convivialità di questi ultimi giorni di festa, prevede la possibilità di estendere di un’ora il limite per la diffusione musicale e le emissioni acustiche, portando il termine dall'attuale mezzanotte alle ore 01:00. Il vicesindaco Michele Matino, coadiuvato dai pareri positivi dell’assessora al Turismo e Grandi Eventi, Luigia Lamusta e del Comandante della Polizia Locale, Umberto Manelli, ha espresso parere favorevole alla proposta di Confcommercio. Tale deroga oraria avrà quindi come termine ultimo quello di domenica 11 gennaio 2026. Tuttavia, è stata ribadita una linea di massima inflessibilità sul rispetto dei nuovi orari stabiliti: il prolungamento della fascia oraria sarà accompagnato da controlli rigorosi per garantire il giusto equilibrio tra il dinamismo economico e il rispetto della quiete pubblica».

«Quello di oggi è un altro traguardo significativo raggiunto da Confcommercio Manduria» ha commentato il Presidente Daggiano al margine della riunione. «Abbiamo lavorato per offrire risposte concrete ai nostri associati, ottenendo margini operativi più ampi per queste festività e, al contempo, facendo chiarezza su norme che rischiavano di penalizzare ingiustamente le imprese. Speriamo che questi giorni siano solo una positiva sperimentazione per il prossimo futuro. E’ un importante segnale per gli esercenti dell’area: il dialogo con l'Amministrazione resta lo strumento principale per far crescere la nostra città».