L’iniziativa è promossa dal consigliere comunale Domenico Sammarco: «Le immagini diffuse negli ultimi giorni mostrano distese di plastica, frammenti di polistirolo, contenitori usa e getta e centinaia di bottiglie abbandonate sulla battigia: sembrerebbe che non si tratti di un episodio isolato, ma di un problema ambientale strutturale che richiede una risposta collettiva»

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato che reca la firma del consigliere comunale Domenico Sammarco. Ecco il testo.
«Senza ulteriori indugi, su iniziativa del consigliere comunale Domenico Sammarco si vuole mobilitare l’intera cittadinanza per restituire dignità e pulizia alle nostre spiagge colpite da un fenomeno di inquinamento sempre più preoccupante. Dopo le segnalazioni e le immagini diffuse negli ultimi giorni, che mostrano distese di plastica, frammenti di polistirolo, contenitori usa e getta e centinaia di bottiglie abbandonate sulla battigia, sembrerebbe che non si tratti di un episodio isolato, ma di un problema ambientale strutturale che richiede una risposta collettiva. Le mareggiate degli ultimi giorni hanno rivelato ciò che il mare riceve: rifiuti che deturpano il paesaggio, minacciano la fauna marina e compromettono la fruibilità turistica di un tratto di costa di grande valore naturalistico. In particolare, la presenza di numerose bottiglie di plastica senza etichette e con tappo avvitato, rinvenute lungo vari tratti del litorale ionico salentino, accendono un allarme ambientale e sociale, con ipotesi che devono essere vagliate dalle autorità preposte, su espressa segnalazione del consigliere.
Di fronte a questa emergenza si invitano tutte le associazioni, movimenti civici e politici, nonché i singoli cittadini per partecipare ad un’iniziativa di pulizia collettiva del litorale, con l’obiettivo di ripulire le spiagge dai rifiuti plastici e dai materiali di scarto.
L’invito è anche di portare tutti i bimbi per sensibilizzarli sin da piccoli l’ambiente: con l’occasione sarà presente la Befana che distribuirà dolcetti ai partecipanti!
Quando: domenica 4 gennaio, dalle ore 9 alle 12
Luogo di ritrovo: chiesa di San Pietro – Piazza delle Perdonanze | San Pietro in Bevagna
È un momento di responsabilità collettiva: proteggere il nostro mare significa proteggere il nostro futuro. Non mancare!».

Condividi