In serata la processione, il tradizionale falò di S. Antonio in via Pertini e lo spettacolo del gruppo Haitra

Festa in onore di S. Antonio Abate del 17 gennaio: ecco il programma.
La sera del 17 gennaio, come da tradizione ad Avetrana, si accende il falò di S. Antonio Abate, protettore degli animali. Il rituale, inizia alcuni giorni prima, con la preparazione del materiale da utilizzare il giorno dell’accensione.
I festeggiamenti cominceranno mercoledì 14 gennaio, con il Triduo dedicato al Santo. Le S. Messe dal 14 al 17 alle ore 18.30, si celebreranno nella chiesa Matrice.
Il giorno della festa, 17 gennaio, alle ore 19, nel piazzale della chiesa ci sarà la benedizione degli animali. In processione, accompagnati dalla banda - Ass. Musica e Cultura Città di Avetrana, si raggiungerà via S. Pertini, dove avverrà l'accensione del falò.
Il prete benedirà i tronchi e il fuoco e si darà il via alla festa, accompagnati dal suono dei tamburrelli, della fisarmonica e degli strumenti del gruppo Haitra. Si potranno degustare prodotti tipici.
«Viviamo con devozione cristiana e tradizione, questa festa con il falò, che simboleggia purificazione e rinascita, per prepararci al nuovo ciclo di vita, dell'anno appena cominciato».

Condividi