domenica 01 febbraio 2026


16/01/2026 18:14:29 - Manduria - Attualità

E’ promosso dalle associazioni Cicatrici e Spirito Salentino

Le associazioni Cicatrici e Spirito Salentino presentano: “Una donna nella Shoah: Elisa Springer”. Un momento dedicato alla figura di Elisa Springer, cittadina onoraria di Manduria e instancabile testimone degli orrori della Shoah proprio in occasione del Giorno della Memoria.
L’iniziativa si terrà mercoledì 28 gennaio, ore 18, presso la sala convegni del museo civico di Manduria, luogo simbolo della memoria storica cittadina dedicato ai ricordi della I e II Guerra Mondiale.
Ad aprire l’incontro, Loredana Ingrosso, referente della casa museo Elisa Springer, e Valentina Palumbo, presidente di Cicatrici, che introdurranno i presenti al valore simbolico di questa serata.
Il dialogo entrerà poi nel vivo con gli interventi appassionati di chi la storia la studia, la insegna e la diffonde ogni giorno: la prof.ssa Grazia Messene (liceo Moscati di Grottaglie), l’operatrice culturale Anna Zingarello Pasanisi e il prof. Vincenzo Di Maglie (IISS L. Einaudi di Manduria). Insieme a loro, si cercherà di capire cosa significhi oggi essere “una donna nella Shoah” e quale testimonianza abbiamo il compito di proteggere anche al cospetto delle tragedie quotidiane attuali.
L'evento è patrocinato e supportato dalla collaborazione con Cuore Messapico, il liceo De Sanctis-Galilei e l’istituto di istruzione secondaria superiore Luigi Einaudi.
Attraverso i contributi dei nostri ospiti, non ci si limiterà a una ricostruzione storica, ma si cercherà di entrare nel cuore dell’esperienza umana di Elisa, del periodo che ha vissuto intriso delle politiche razziali del nazifascismo. Sarà esplorato il peso delle “cicatrici” invisibili e la forza necessaria per fare della propria sofferenza un dono per le generazioni future. Manduria, che l’ha accolta e amata, si stringe ancora una volta attorno alla sua eredità, per ribadire che la conoscenza e la memoria sono l’unica difesa contro l’indifferenza e anticorpi preziosissimi per leggere con consapevolezza il nostro presente.