domenica 01 febbraio 2026


17/01/2026 08:55:52 - Manduria - Attualità

Ritorna l’originale iniziativa di valorizzazione del territorio del gruppo culturale Aracne

Si terrà domenica 18 gennaio la Tombolata Vivente di Uggiano Montefusco, ideata dal Gruppo Culturale Aracne e realizzata in collaborazione con diverse associazioni e operatori economici. Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere: il tradizionale gioco della tombola si trasforma in un vero e proprio spettacolo in cui i numeri sono persone in carne e ossa che raccontano curiosità legate alla storia, all’arte, alle tradizioni e alla cultura del territorio.

Alcuni particolari personaggi in costume animeranno la serata con divertenti sketch, trascinando lo spettatore in un’atmosfera quasi onirica. San Nicola, la Quaremma (il fantoccio della tradizione salentina legata alla Quaresima), Laùru (il folletto dispettoso), i nobili signori della casata dei Montefusco, proprietari dell’antico casale di Uggiano e tanti altri.

Numero dopo numero, estrazione dopo estrazione si scopriranno date importanti, detti popolari, indovinelli dialettali, senza dimenticare il gioco vero e proprio. Tantissimi i premi messi a disposizione da aziende e attività commerciali. L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, è quello di creare una rete tra operatori, enti e associazioni per una valorizzazione del territorio che sia culturale ma anche economica. Senza dimenticare la solidarietà. Le cartelle saranno distribuite dietro obolo volontario il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

L’evento si terrà domenica 18 gennaio a Uggiano Montefusco. Il gioco avrà inizio alle 18 quando i novanta numeri, dopo una parata per le vie del paese guidati da musici e banditore,arriveranno nella suggestiva piazza Castello.

Chi volesse candidarsi come numero vivente può inviare un messaggio al 3293757972. Riceverà una cartella gratis.