domenica 01 febbraio 2026


24/01/2026 08:41:46 - Manduria - Attualità

Hanno superato con successo la fase di preselezione della XXIV Edizione dei Campionati Italiani di Astronomia. La prossima sfida si terrà il 24 febbraio a Napoli: li vedrà impegnati nella risoluzione di cinque problemi di astronomia e astrofisica

Gli studenti della scuola “Prudenzano-Don Bosco” Flavio Malagnino, Gabriele Pisano e Gianmaria Zappimbulso ai Campionati Italiani di Astronomia dimostrandoo, ancora una volta, che impegno e passione possono portare lontano… persino tra le stelle.

La dirigenza, i docenti e l’intera comunità scolastica esprimono grande soddisfazione e orgoglio per il risultato ottenuto. Tre alunni dell’istituto “F. Prudenzano – Don Bosco” hanno superato con successo la fase di preselezione della XXIV edizione dei Campionati Italiani di Astronomia, una delle competizioni scientifiche più prestigiose per giovani menti brillanti promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), in collaborazione con la Società Astronomica Italiana (SAIt) e l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

Il concorso, rivolto agli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado e a quelli della scuola secondaria di secondo grado, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani allo studio delle discipline scientifiche, con particolare attenzione all’astronomia e all’astrofisica. Un’occasione unica per confrontarsi con coetanei di tutta Italia e per entrare in contatto con il mondo della ricerca scientifica.

Gli studenti della scuola “F. Prudenzano – Don Bosco” hanno partecipato alla gara di istituto, svoltasi in contemporanea nazionale il 18 dicembre scorso.

La prova, della durata di 45 minuti, ha visto gli alunni impegnati nella risoluzione di 30 quesiti a risposta multipla, suddivisi in tre livelli di difficoltà crescente. Le domande erano basate su un dossier ufficiale pubblicato dal comitato organizzatore e, a seconda della categoria, includevano anche argomenti curriculari.

Grazie all’impegno, alle competenze e alla capacità di ragionamento, gli studenti Flavio Malagnino, Gabriele Pisano e Gianmaria Zappimbulso hanno raggiunto i punteggi necessari per accedere alla fase successiva.

I nominativi degli ammessi sono stati pubblicati ufficialmente il 20 gennaio sui siti dei Campionati Italiani di Astronomia e della SAIt.

Ora i ragazzi sono pronti per volare verso la prossima sfida che si terrà il 24 febbraio a Napoli e che li vedrà impegnati nella risoluzione di cinque problemi di astronomia e astrofisica, basati sugli argomenti del syllabus ufficiale.

I migliori classificati alla gara interregionale accederanno alla finale nazionale 2026. Gli ammessi saranno resi noti entro il 13 marzo. Solo 90 studenti da tutta Italia avranno l’onore di partecipare alla successiva e più prestigiosa fase.