domenica 01 febbraio 2026


25/01/2026 15:45:50 - Manduria - Attualità

«Gli animali hanno manifestato comportamenti aggressivi, arrivando ad aggredire altri animali domestici e a creare danni alle proprietà»

Due pitbull e un cane pastore si aggirano incustoditi nella zona di Torre Bianca e di via per Maruggio: la loro presenza desta preoccupazione fra i residenti, alcuni dei quali hanno contattato la nostra redazione, affidandoci un comunicato, alcune foto e un video.

«La presenza di due pitbull e di un cane da pastore nero incustoditi e aggressivi sta generando forte allarme tra i residenti di località Torre Bianca e via per Maruggio, con episodi recenti in cui i cani hanno bloccato gente in casa data la grossa mole e date le segnalazioni di aggressioni» sostengono i residenti in quest’area.

«La situazione crea panico, limitando la libertà dei cittadini e sollevando richieste di maggiore sicurezza e controlli. Gli animali hanno manifestato comportamenti aggressivi, arrivando ad aggredire altri animali e a creare danni alle proprietà.

Si invita pertanto la cittadinanza residente nella zona interessata a prestare la massima attenzione. I rischi maggiori riguardano soprattutto gli animali di piccola taglia, come cani e gatti, che potrebbero essere facilmente aggrediti. Tuttavia, anche animali di grande taglia non sono al sicuro: trattandosi di cani particolarmente aggressivi, questi tendono ad attaccare in branco, riuscendo a sopraffare anche cani più grandi e causando gravi danni. Si raccomanda quindi di vigilare con estrema cautela sulle proprie proprietà, di evitare di lasciare animali incustoditi all’esterno e di adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza di persone e animali domestici».