domenica 01 febbraio 2026


26/01/2026 09:32:57 - Manduria - Attualità

L’Amministrazione annuncia altre azioni di controllo

Raccolta differenziata, elevate 81 sanzioni ad altrettanti cittadini “per il mancato utilizzo dei contenitori in dotazione dei cittadini e l’errata differenziazione dei rifiuti”.

La notizia resa pubblica dal Comune di Manduria attraverso un comunicato.

«Purtroppo, ancora oggi, si rileva l’esistenza di cittadini che non danno attuazione dell’ordinanza sindacale n° 211 del 09/09/2022» si legge nella nota. «Infatti, durante il servizio di controllo effettuato congiuntamente da Polizia Locale e Gial, sono state rilevate diverse infrazioni che hanno prodotto 81 sanzioni per il mancato utilizzo dei contenitori in dotazione dei cittadini e l’ errata differenziazione dei rifiuti.

L’assessorato all’Ecologia, ha altresì fornito una serie di strumenti alla cittadinanza per comprendere orari e giorni ai quali attenersi per evitare errori. Uno tra questi, l’ App Junker, scaricabile, che oltre a fornire un sostegno senza eguali, è anche uno degli strumenti più avanzati per aiutare la cittadinanza a differenziare correttamente ed evitare multe e sanzioni comunali, offrendo la possibilità di imparare a distinguere gli imballaggi riciclabili da quelli non riciclabili.

Per tutto ciò precedentemente riportato e confermando l’impegno politico-amministrativo di voler continuare ad eseguire azioni di controllo, si auspica, nel solco di un mutuo sostegno, per una maggiore attenzione da parte della comunità».