Nel corso della sua lunga carriera, ha accompagnato con passione e dedizione i primi anni del percorso scolastico di tanti alunni, guidandoli nella scoperta della lettura, della scrittura e dei primi saperi, ma soprattutto educandoli al rispetto, alla collaborazione e alla fiducia in se stessi

La comunità scolastica dell’istituto “Francesco Prudenzano” in lutto: non è più tra noi, da stamani, la maestra Maria Rosaria Lamusta, un faro di sapere e umanità, una figura di riferimento e guida preziosa per tante generazioni di alunni.
Con la sua dedizione silenziosa e instancabile, ha rappresentato molto più di un’insegnante: è stata un punto fermo, una presenza capace di lasciare un segno autentico nei cuori e nelle menti di chi ha avuto il privilegio di incontrarla.
Nel corso della sua lunga carriera, non solo ha accompagnato i primi passi di centinaia di bambini nel mondo della conoscenza, trasmettendo saperi e valori fondamentali come il rispetto, la curiosità, la responsabilità e l’amore per lo studio, ma si è anche fortemente battuta per il rispetto dei diritti degli alunni in primis e dei suoi colleghi.
La scomparsa di Maria Rosaria, che ricordiamo anche come membro attivo e convinto delle sezioni di Manduria dell’AIDO e dell'ANFASS, lascia un vuoto profondo, ma il suo esempio continuerà a vivere nelle aule che ha animato, nei ricordi di chi l’ha conosciuta e nelle storie di vita che ha contribuito a costruire. Il patrimonio umano e professionale che ci lascia è un’eredità preziosa, che continuerà a ispirare colleghi, studenti e famiglie.
Al marito Pompeo, ai figli Agostina e Gregorio, nonché a tutti coloro che le hanno voluto bene va il più sincero cordoglio e l’abbraccio affettuoso della nostra redazione, nella consapevolezza che una buona maestra non se ne va mai davvero: resta nel cuore e nella memoria di chi ha contribuito a far crescere.
I funerali saranno celebrati domani pomeriggio, giovedì 29 gennaio, muovendo da casa dell'estinta.

Condividi