«Il 23 gennaio ho chiesto alla Responsabile dell’area finanziaria di valutare l’adozione delle disposizioni normative: attendiamo l’esito, che auspichiamo di ricevere nel più breve tempo possibile, al fine di assumere la scelta ottimale per le esigenze dell'intera collettività»

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato del sindaco di Avetrana, Antonio Iazzi. Ecco il testo.
«Il sindaco e l’intera Amministrazione comunale nei giorni scorsi hanno chiesto un approfondimento agli uffici comunali al fine di valutare gli effetti dell’adozione della “rottamazione-quinquies, Legge di bilancio 2026 (L. 30 dicembre 2025, n. 199), che consente a Regioni ed enti locali di introdurre, attraverso appositi atti regolamentari, idonei strumenti che permettono ai contribuenti di regolarizzare la propria posizione debitoria nei confronti dell'Ente con condizioni favorevoli.
In particolare, gli enti locali hanno la possibilità di ridurre sanzioni e interessi su posizioni debitorie pregresse, favorendo l’utente nel pagamento del proprio debito e contestualmente lo stesso Ente nelle attività di recupero delle entrate comunali, nella riduzione del contenzioso e dei procedimenti in corso.
E’ un’opportunità che va valutata con molta attenzione, considerando la necessità di verificare la sostenibilità finanziaria, l’impatto sul bilancio, la compatibilità con i sistemi di riscossione adottati e non per ultimo i benefici per la collettività
Attendiamo l’esito, che auspichiamo di ricevere nel più breve tempo possibile, al fine di assumere la scelta ottimale per le esigenze dell'intera collettività».

Condividi