La conferenza intende aprire una prospettiva diversa: il dialogo, quando diventa evento e non semplice scambio di enunciati, possiede una forza trasformativa capace di rimettere in gioco l’umano

Mercoledì 4 febbraio, alle 17:30, presso la sala convegni del museo civico di Manduria (via Ludovico Omodei 28), incontro con Giovanni Scarafile, professore di Filosofia morale all’Università di Pisa: “Il duologo e la forza trasformativa del dialogo”.
Il titolo riporta ad una condizione diffusa dell’esperienza contemporanea: un’esperienza segnata dall’eccedenza di parole e dalla carenza di ascolto reale.
La conferenza intende aprire una prospettiva diversa: il dialogo, quando diventa evento e non semplice scambio di enunciati, possiede una forza trasformativa capace di rimettere in gioco l’umano.
L’evento è aperto alla cittadinanza, agli studenti e a tutti gli interessati alle dinamiche della comunicazione e delle relazioni umane.
Giovanni Scarafile è professore di Filosofia morale presso l’Università di Pisa, dove insegna Antropologia della Comunicazione ed Etica applicata. È titolare della Liu Boming Professorship presso l’Università di Nanchino.
L'incontro è organizzato dell'associazione Plinio il Vecchio col patrocinio del Comune di Manduria, presso la sala convegni del Museo Civico, via Ludovico Omodei 28.
Ingresso libero.

Condividi